Il Comitato del Fitwalking del Cuore 2013 dona un ventilatore polmonare alla Croce Verde Saluzzo

In occasione della 10° edizione del Fitwalking del Cuore, svoltasi a Saluzzo il 20 gennaio, il Comitato organizzatore della manifestazione ha donato un ventilatore polmonare alla Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Saluzzo. Si tratta di una importante apparecchiatura che serve per aumentare o sostituire la ventilazione spontanea di un individuo che presenta insufficienza respiratoria per malattie che colpiscono il polmone o la pompa toracica.

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Saluzzo anche quest’anno ha garantito l’assistenza sanitaria alla manifestazione del Fitwalking del Cuore, la tradizionale “camminata” che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 5mila iscritti. Ventidue volontari della Croce Verde Saluzzo, attrezzati di zaini di soccorso, si sono posizionati lungo il percorso, mentre due ambulanze con equipaggio erano pronte a intervenire in caso di necessità da piazza Cavour a Saluzzo e da Manta.

Il Consiglio direttivo, i volontari e i dipendenti della nostra Associazione – ha affermato il vicepresidente della Croce Verde Saluzzo, Stefano Pasianringraziano infinitamente il Comitato organizzatore del Fitwalking per aver donato uno strumento indispensabile per tutta la collettività e per il trasporto sicuro dei pazienti critici. Siamo stati inoltre molto lieti di prestare assistenza al Fitwalking che non è solo un momento di aggregazione tra i volontari, ma anche un virtuoso esempio di collaborazione tra soccorritori, istituzioni comunali e associazioni sul territorio“.

La Croce Verde Saluzzo grazie ai suoi i suoi 302 volontari e 8 dipendenti effettua annualmente circa 16mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza urgenza 118 e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di 578mila chilometri. Il parco automezzi è composto da 11 autoambulanze e 6 autovetture per servizi socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri. Sono prestazioni di emergenza 118, di dimissioni da ospedali e case di cura, di trasporto dializzati e di pazienti con patologie autorizzabili, di protezione civile, di trasporto di materiale ematico e farmaceutico e di assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi.

Grugliasco (To), 24 gennaio 2013

Volontari_CroceVerde

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it