Un defibrillatore per la Pubblica Assistenza Bassa Valsesia

Il presidente della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia, Marco Milanini, ringrazia a nome di tutta l’associazione la Fondazione Bpn e alcuni benefattori che con il loro contributo hanno consentito alla Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di acquistare un defibrillatore semiautomatico esterno e un defibrillatore trainer per la formazione dei volontari.

Il defibrillatore semiautomatico esterno rileva il ritmo cardiaco e in presenza di tachicardia ventricolare oppure di fibrillazione ventricolare indica la necessità della scarica elettrica. In tal caso il defibrillatore invia delle leggere scariche elettriche a due piastre metalliche applicate sul torace del paziente in corrispondenza del cuore per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco, il suo pronto utilizzo può salvare la vita.

La Pubblica Assistenza Bassa Valsesia, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 68 volontari svolge annualmente circa 2.700 servizi con una percorrenza di 130mila chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118. Il parco automezzi è composto da tre autoambulanze e tre autoveicoli per trasporti socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 2 maggio 2013

 

Dae_Pabv

Volontari Pabv. A destra Marco Milanini, presidente Pabv

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it