Croce Verde Felizzano festeggia il 25° anniversario di fondazione e inaugura nuovo mezzo di protezione civile

Pocket

Domenica 23 giugno si celebrerà il 25° anniversario di fondazione della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Felizzano. Sarà una giornata di festa per tutti i volontari della Croce Verde, per la comunità felizzanese, ma anche per tutti gli abitanti degli altri paesi che, quotidianamente, beneficiano del servizio della Croce Verde Felizzano: Bergamasco, Carentino, Cuccaro Monferrato, Fubine, Lu Monferrato, Masio, Oviglio, Quargnento, Quattordio e Solero.

Come spiega il presidente della Croce Verde Felizzano, Marco Testore: “È un traguardo importantissimo conseguito al termine di un percorso di continua crescita lungo 25 anni. Un periodo caratterizzato dall’assistenza e dalla solidarietà verso chi ha avuto bisogno di noi. Desidero ringraziare in primis tutti i volontari e le loro famiglie e i presidenti che mi hanno preceduto che in questi anni i quali si sono impegnati per permettere alla Croce Verde di raggiungere questo rilevante obiettivo diventando un punto di riferimento per la comunità. L’occasione del prossimo fine settimana sarà la prima delle iniziative in programma in questo 2013 per festeggiare la Croce Verde Felizzano. È inoltre in fase di preparazione il libro che ricorda il quarto di secolo di attività della Croce Verde, verrà pubblicato entro la fine dell’anno“.

I festeggiamenti, ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare, inizieranno sabato 22 giugno a Felizzano, in piazza Aldo Modo, dove a partire dalle 18.30 si potrà cenare e, in serata, ballare.
Le celebrazioni istituzionali si svolgeranno domenica 23 giugno; il programma prevede alle 9 il ritrovo delle consorelle Anpas provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana e l’accoglienza dei partecipanti presso la sede della Croce Verde Felizzano, in via Monferrato 37. Alle 9.30 la partenza del corteo a piedi per le vie cittadine con l’accompagnamento dalla banda musicale di Fubine. Al ritorno in sede il saluto del presidente della Croce Verde Felizzano, Marco Testore e gli interventi delle autorità.
Alle ore 11 si assisterà alla funzione religiosa al termine della quale verrà inaugurato un Land Rover Defender, un mezzo di protezione civile acquistato dalla Croce Verde con il contributo della Fondazione Crt. A seguire il consueto giro a sirene spiegate per le vie di Felizzano.
Nel corso della manifestazione verranno premiati i volontari con 25 anni di attività in Croce Verde Felizzano: Giovanni Ercole, Leo Gallinaro, Maria Lazzarone, Livio Magnetti, Claudio Perissinotto, Sisto Sama e Pier Domenico Silvestrini. Riconoscimenti anche ai volontari con 20 e 10 anni di servizio.

La Croce Verde Felizzano, dal 1988, presta assistenza sanitaria di emergenza e non a una popolazione di circa 17mila abitanti residenti nei comuni di Bergamasco, Carentino, Cuccaro, Felizzano, Fubine, Lu Monferrato, Masio, Quargnento, Quattordio e Solero su di un territorio parecchio vasto. Attualmente sono impiegati in Croce Verde 80 volontari che hanno permesso di compiere lo scorso anno 3.400 servizi con una percorrenza di 136mila chilometri. Il parco mezzi è composto da tre ambulanze, due mezzi attrezzati per il trasporto disabili, tre autovetture e un mezzo di protezione civile.

La Croce Verde Felizzano aderisce ad Anpas il cui Comitato Regionale del Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 17 giugno 2013

CVFelizzano25

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it