Croce Verde Saluzzo organizza serata danzante per l’acquisto di defibrillatori

Venerdì 20 settembre a Saluzzo, a partire dalle ore 21 in piazza Cavour, si terrà una serata danzante a scopo benefico organizzata dalla Croce Verde Saluzzo per l’acquisto di uno o più defibrillatori semiautomatici esterni.

Il defibrillatore semiautomatico esterno è un importante strumento capace di rilevare il ritmo cardiaco e in presenza di tachicardia ventricolare oppure di fibrillazione ventricolare indica la necessità della scarica elettrica. In tal caso il defibrillatore invia delle leggere scariche a due piastre metalliche applicate sul torace del paziente in corrispondenza del cuore per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco, il suo pronto utilizzo può salvare la vita.

Stefano Pasian, vicepresidente della Croce Verde Saluzzo ringrazia l’orchestra “Lella Blu” per la disponibilità. “Il ricavato della serata – continua Stefano Pasian – insieme ai contributi di aziende e commercianti saluzzesi sarà devoluto all’acquisto dei defibrillatori. Vista la rilevanza di questi apparecchi alcuni dei nostri volontari hanno seguito un corso di formazione teorico pratico organizzato da Anpas Piemonte, in qualità di Agenzia formativa regionale Aed (Automated external defibrillator), conseguendo l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. In caso di necessità avranno così la possibilità di agire in maniera tempestiva ed efficace. Colgo l’occasione per ringraziare la cittadinanza che da sempre ci sostiene e i volontari della Croce Verde Saluzzo per l’impegno e la dedizione”.

La Croce Verde Saluzzo, associata Anpas, annualmente svolge circa 15mila servizi con una percorrenza di oltre 517mila chilometri. Attualmente l’associazione può contare sull’attività di 323 volontari e otto dipendenti. Il parco automezzi è composto da 10 autoambulanze e 7 automezzi per servizi socio sanitari.

Grugliasco (To), 17 settembre 2013

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it