Anpas Piemonte lancia il suo nuovo sito internet. Una risorsa al servizio delle associazioni e dei volontari con Orange Comunicazione

Il Comitato Regionale Anpas Piemonte, parte attiva della più grande associazione laica di volontariato del Paese, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, lancia il suo nuovo sito internet e un piano di comunicazione sui canali social che hanno come obiettivo il reclutamento di nuovi volontari.
Anpas Piemonte in versione digitale al fine di comunicare di più e meglio, a tutta l’utenza, e in particolare ai giovani, la propria organizzazione di volontariato da sempre impegnata in numerose attività di pubblica assistenza: emergenza 118, servizi socio sanitari e di accompagnamento, assistenza a eventi e manifestazioni, protezione civile, gruppo cinofilo da soccorso e altro ancora.

La navigazione del sito www.anpas.piemonte.it è semplice, esauriente, dettagliata e offre una finestra di facile consultazione sulle iniziative che l’associazione propone. Essa si focalizza su una riorganizzazione della struttura dei contenuti e su una ridefinizione degli elementi visuali, ma soprattutto propone una maggior connessione con i profili social – Facebook capofila www.facebook.com/ANPASPiemonte – valorizzando la condivisione dei contenuti tramite share-buttons. Importante anche la geolocalizzazione delle Associazioni Anpas del Piemonte che sarà di aiuto nella ricerca della Pubblica Assistenza più vicina a “chi si offrirà volontario”.
Nella costruzione del nuovo sito web sono state rispettate le linee guide standard internazionali Organization for Standardization (ISO) e il World Wide Web Consortium (W3C), parte della legge Stanca.

Il volontariato lotta contro la crisi. Vincere è una sfida di coraggio, solidarietà e gratuità.
Coraggio, perché trovare del tempo da dedicare agli altri in momenti difficili come quelli che oggi la nostra società vive richiede forza e audacia.
Solidarietà, perché la forza e l’audacia non sono nulla se non scaturiscono dal sentirsi parte di un mondo più grande del proprio ego.
Il volontariato è gratuità. È il dono con cui ogni volontario riempie di bene la società in cui vive. Anche, e soprattutto, quando ce n’è più bisogno. Come durante una crisi.

Anpas Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi di cui 3.252 donne e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.
«Si tratta di un progetto basato sulle più recenti opportunità digitali – afferma Andrea Bonizzoli, presidente del Comitato Regionale Anpas Piemonte – pensato per offrire un servizio alle nostre 81 associazioni e allo stesso tempo per dar loro uno strumento innovativo ed efficace per reclutare nuovi volontari».

Il sito internet è un’importante componente della nuova strategia comunicativa di Anpas Piemonte, ma non è l’unica. Nell’ottica di offrire al cittadino una comunicazione ancora più capillare e interattiva, il Comitato Regionale Piemontese ha consolidato la propria presenza su tutti i principali social network, convinta che sempre più rappresenteranno il terreno fertile per il reclutamento dei volontari di domani.
Il piano di comunicazione e l’impianto creativo multicanale (strategia, sito web, attività social) sono frutto di una collaborazione tra Orange Comunicazione e Stylum, Digital Marketing Agency milanese.

www.anpas.piemonte.it
Strategia digitale: Valerio Saffirio, Massimo Cortinovis.

Grugliasco (To), 22 ottobre 2013

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, mob. 334-6237861
e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it