Croce Verde Felizzano inaugura un’ambulanza e un mezzo disabili

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Felizzano invita la cittadinanza alla festa che si terrà domenica 17 luglio in occasione dell’inaugurazione di due nuovi automezzi. Al parco auto della Croce Verde Felizzano si sono ora aggiunti un’ambulanza attrezzata per l’emergenza 118 acquistata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e un mezzo per i sevizi socio sanitari dotato di pedana mobile per il trasporto delle carrozzine per disabili, dono del signor Firminio Donato.

La giornata inizierà alle 8.30 con il ritrovo delle consorelle Anpas presso la sede della Croce Verde in via Monferrato 37 a Felizzano e la colazione del volontario. Alle ore 9.30 è prevista la partenza del corteo di volontari e mezzi per via Paolo Ercole accompagnato dagli sbandieratori del Palio di Asti – Borgo Don Bosco. Al rientro in sede si svolgeranno i saluti istituzionali da parte del presidente della Croce Verde Felizzano, Marco Testore e gli interventi delle autorità, presente tra gli altri anche il presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco. Alle ore 11 si assisterà alla funzione religiosa e all’inaugurazione ufficiale dei due automezzi. Il pranzo sociale concluderà l’incontro conviviale.

locandina_cv_felizzanoIl presidente Croce Verde Felizzano, Marco Testore: «Domenica 17 luglio sarà un giorno di grande festa per l’Associazione e per i volontari che la compongono, da condividere con le consorelle, con la popolazione del nostro territorio e alla quale parteciperà il presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco. L’inaugurazione degli automezzi è frutto dell’impegno, sacrificio e costanza che quotidianamente i volontari mettono a disposizione di una comunità di oltre 25mila persone residenti tra Felizzano e i paesi limitrofi di competenza. Purtroppo sono momenti difficili per tutti, ma fortunatamente grazie ad alcuni “sponsor” siamo riusciti a realizzare questi due nuovi e utili mezzi che andranno ad aggiungersi al nostro autoparco; un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha contribuito nel progetto di realizzazione della nuova ambulanza per il servizio di emergenza 118 e a un privato, Firmino Donato, che ha deciso di donarci un nuovo mezzo per il trasporto di pazienti disabili. Entrambi i mezzi sono nuovi e tecnologicamente avanzati e permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro dei volontari nell’espletamento dei servizi, ma anche il comfort dei pazienti trasportati. Sarà anche l’occasione per festeggiare l’assegnazione di sei posti per volontari del Servizio civile nazionale del prossimo anno. Terminata la festa ci metteremo nuovamente all’opera per reperire nuovi volontari da inserire nell’organico in modo da riuscire a garantire lo svolgimento di tutti i servizi richiesti».

La Croce Verde Felizzano può contare sull’impegno di 82 volontari che hanno permesso di compiere nell’ultimo anno 3.145 servizi con una percorrenza di 154mila chilometri.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Grugliasco (To), 12 luglio 2016

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS -Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it