Corso volontari soccorritori 118 alla Croce Verde Ovadese

La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Ovadese cerca nuovi volontari, cittadini maggiorenni con tempo libero a disposizione per diventare soccorritori 118. In marzo partirà infatti il nuovo corso interamente gratuito per volontari soccorritori 118 presso la sede della Croce Verde di Ovada in Largo 11 gennaio 1946, 6.

Essere un volontario soccorritore significa impegnarsi nell’ambito del soccorso sanitario a mezzo ambulanza. Dopo un periodo iniziale di formazione teorico e pratica il volontario potrà operare in team ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su richiesta del 118 o servizi di trasporto su richiesta delle Asl o direttamente della popolazione. Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Dopo una prima parte di teoria di 50 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto, 100 ore, in Pubblica Assistenza durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. A conclusione del corso si terrà un esame finale. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0143-80520; e-mail direzione@croceverdeovadese.it.

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Ovadese effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, accompagnamento disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Complessivamente svolge oltre 10mila servizi annui.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Grugliasco (To), 14 febbraio 2017

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it