Assemblea nazionale Pubbliche Assistenze Anpas e convegno su Legge 106/2016 a Torino, 20 maggio 2017

Torino, 20 maggio 2017: “Legge 106/2016 e decreti attuativi:
il nuovo scenario per ANPAS e le pubbliche assistenze”. Ospite il sottosegretario Bobba

Si svolgerà sabato 20 maggio, presso la sala convegni del Gruppo Abele (La fabbrica delle “e”) a Torino, il convegno Assemblea nazionale delle pubbliche assistenze che approverà il Bilancio consuntivo e sociale 2016 e quello preventivo 2017. Un importante momento di confronto organizzato da Anpas con Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Claudia Fiaschi (portavoce Forum Terzo Settore) e studiosi della materia come Andrea Volterrani e Antonio Fici.Un convegno importante anche alla luce dell’iter, che prosegue in Parlamento, dei decreti attuativi previsti dalla Legge 6 giugno 2016 n. 106 (Delega al Governo per la Rifroma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civileuniversale), del decreto legislativo sul Servizio civile universale ( N.40 DEL 6/3/2017) che è entrato in vigore dal 18 aprile, il decreto legislativo sulle Misure di sostegno allo sviluppo del terzo settfoto_nazionaleore (riguardante le Reti associative ed i Centri di servizio), quello sulla Revisione della disciplina in materia di Impresa sociale ed infine, più recentemente, quello sul Codice del Terzo settore.

Dopo l’aggiornamento fatto durante l’ultima seduta del Consiglio nazionale dell’8 aprile, Anpas sta continuando a svolgere una azione di lobby sia nei confronti delle Istituzioni che nell’ambito degli organismi di rappresentanza (Forum Terzo settore, CNESC, Consulta del volontariato di protezione civile) con una fase attiva di consultazione e di proposte, di confronto con le altre organizzazioni nazionali di volontariato sanitario (Croce Rossa e Misericordie), di contributo per l’aggiornamento delle linee guida ANAC sull’affidamento dei servizi al terzo settore con particolare riferimento alle ODV.

Il programma del convegno

Ore 9,30 Saluti delle autorità

Moderatrice: Noemi Penna (giornalista La Stampa)

Lo stato dell’arte della riforma: Antonio Fici (professore associato Università del Molise)

Il lavoro di Anpas per la riforma: Ilario Moreschi (vicepresidente vicario Anpas)

TAVOLA ROTONDA: il contributo del volontariato allo sviluppo del paese con Fabrizio Pregliasco (presidente Anpas), Andrea Volterrani (ricercatore Università Tor Vergata di Roma), Claudia Fiaschi (Portavoce Forum Permanente del Terzo Settore), Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

L’assemblea nazionale 2017: dal bilancio al Codice etico Essere Anpas

Al termine del convegno si terrà l’annuale Assemblea nazionale Anpas che avrà, inoltre, il compito di approvare definitivamente il Codice Etico Essere Anpas, portando a compimento uno degli obiettivi che ci siamo dati col 52° Congresso nazionale.

Partecipazione all’Assemblea

Ogni Associazione, purché in regola, può nominare un delegato inviando il FOGLIO DELEGA alla Segreteria nazionale (email: m.pucci@anpas.org – fax 055/375002 da presentare in originale in sede assembleare alla Commissione Verifica Poteri che sarà aperta dalle 9.00 alle 14,30 (o comunque mezz’ora dopo l’inizio dell’Assemblea).
Anche nel caso all’Assemblea intervenga il presidente dell’Associazione è necessario inviare il foglio delega. Ogni volontario, non può rappresentare più di un’Associazione.

Informazioni organizzative

Il pranzo, offerto da Anpas, si terrà presso la stessa sede. È tuttavia necessario prenotare in anticipo il numero dei pasti (entro venerdì 12 maggio) attraverso l’apposito modulo google, per poter prenotare il numero di pasti.

Per indicazioni stradali e hotel scaricare la circolare logistica. http://www.gruppoabele.org/contatti/

Documenti

Convocazione Assemblea
Foglio di delega
Circolare logistica