Master Universitario di II livello in Emergenze-urgenze in età pediatrica

master2

master2017

SCADENZA ISCRIZIONI: 13 ottobre 2017 (ore 15.00 italiane)
APERTURA ISCRIZIONI: 3 luglio 2017

Per informazioni o per essere aggiornati sulle notizie del master scrivere una mail a: iscrizioni@corep.it o consultare il sito  http://www.emergenze.formazione.corep.it

È stata attivata la II edizione del master universitario in “Emergenze-urgenze in età pediatrica” proposto dal prof. P.A. Tovo (Università di Torino) e dal prof. A. Urbino (Città della Salute e della Scienza di Torino).

Un master in emergenza pediatrica può essere utile sia al pediatra sia a quei medici (anestesisti, medici dell’urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche. Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di  gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo.

Sul sito sono presenti anche i commenti degli allievi della I edizione che sottolineano il valore aggiunto della metodologia didattica utilizzata.

PROGRAMMA DIDATTICO: Il programma del corso è articolato nelle seguenti macro-aree: Organizzazione e generalità dell’emergenza pediatrica;  Urgenze respiratorie, Urgenze cardiocircolatorie, Urgenze neurologiche, psichiatriche e tossicologiche, Urgenze infettivologiche, immuno-ematologiche e oncologiche, Urgenze nefrologiche ed endocrino-metaboliche, Urgenze gastroenterologiche e neonatali, Urgenze oculistiche e dermatologiche, Urgenze chirurgiche e traumatologiche, Abuso e maltrattamento nel bambino.

PERIODO E SEDE: il Master si svolgerà da Novembre 2017 ad Aprile 2019 (1.500 ore complessive, di cui 150 di didattica frontale, 250 ore di didattica alternativa. 600 ore di studio individuale, minimo 350 ore di tirocinio, 150 ore di prova finale).
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno preso diverse sedi in Torino (OIRM, CTO, Croce Verde, Corep, et al., si veda il sito web del master).

 

Pinterest