Croce Verde Asti presenta il nuovo corso per volontari soccorritori

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Asti cerca nuovi volontari e invita alla serata di presentazione del corso per volontari soccorritori 118 che si terrà venerdì 9 febbraio, alle ore 21, presso la sede della Croce Verde in corso Genova 26 ad Asti.

Il corso, interamente gratuito, è aperto a tutti i cittadini interessati a svolgere servizi di volontariato all’interno della Pubblica Assistenza. Le lezioni consentono di conseguire la certificazione della Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale per l’abilitazione al soccorso in emergenza 118 e preparano i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Durante la serata verranno comunicate le date e modalità delle lezioni.

Locandina corso Croce Verde AstiGli argomenti trattati durante il corso riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Verde Asti, tel. 0141-593345, email: croceverde.asti@tin.it oppure tramite la pagina Facebook dell’Associazione.

La Croce Verde Asti, associata Anpas, può contare sull’impegno di 250 volontari, di cui 86 donne, e 11 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge oltre 12mila servizi. Sono trasporti in emergenza-urgenza in ambulanza, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di oltre 264mila chilometri. La Croce Verde Asti è dotata di 9 ambulanze, 4 mezzi attrezzati per trasporto disabili e 3 autoveicoli per servizi ordinari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 26 gennaio 2018

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte,  Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it,  www.anpas.piemonte.it