La Croce Verde Nizza Monferrato presenta il nuovo corso volontari soccorritori

La Croce Verde di Nizza Monferrato, associata Anpas, organizza per giovedì 5 aprile, alle ore 21, presso la propria sede di via Gozzellini 21, un incontro informativo per presentare il corso gratuito per aspiranti volontari soccorritori.

locandina-primo-soccorsoIl corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza sanitaria, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto di affiancamento a personale più esperto.

Per informazioni e adesioni contattare la Croce Verde Nizza Monferrato al numero di telefono Tel. 0141726390, email: info@croceverdenizza.it.

La Croce Verde Nizza Monferrato può contare sull’impegno di 165 volontari, di cui 53 donne. Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto oltre 9mila servizi con una percorrenza di circa 427mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 31 marzo 2018

Scarica comunicato stampa

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 –; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it