Festa della Croce Verde Asti e inaugurazione nuovi automezzi

La Croce Verde Asti, associata Anpas, invita a partecipare all’annuale festa che si terrà domenica 13 maggio a partire dalle ore 9 con ritrovo presso la propria sede di corso Genova 26 ad Asti. La manifestazione inizierà con i saluti delle autorità e con la consegna dei riconoscimenti ai volontari con maggiori anni di servizio presso la Pubblica Assistenza astigiana.

I volontari Adriano Burchielli e Luigi Biasuzzo saranno premiati per i 50 anni di servizio, mentre i volontari Mario Bonello e Giuseppe Mamino riceveranno la benemerenza per i 25 anni. Inoltre è stata predisposta una targa in memoria del consigliere Pierfranco Ferraris.

Alle ore 10 si assisterà alla funzione religiosa con la preghiera del volontario e a seguire l’inaugurazione dei nuovi automezzi: un’ambulanza per il soccorso acquistata, con il contributo di Fondazione Crt, e due mezzi per i servizi di tipo socio sanitario, attrezzati per il trasporto delle persone disabili.

Alle ore 11.30 si terrà, presso il cimitero di Quarto d’Asti, la commemorazione della signora Fernanda Nebiolo, benefattrice della Croce Verde Asti.
Il pranzo sociale concluderà la giornata dei volontari e amici della Pubblica Assistenza di Asti.

Il presidente della Croce Verde Asti, Giorgio Bertolino: «Ringraziamo tutti i volontari per il l’impegno a favore della comunità e del territorio. Un grazie di cuore anche chi non è più tra noi come Pierfranco Ferraris e le benefattrici Irene Garetto e Fernanda Nebiolo per il grande sostegno alla nostra associazione».

La Croce Verde Asti, associata Anpas, può contare sull’impegno di 271 volontari, di cui 103 donne, e 10 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 11mila servizi. Si tratta di trasporti di emergenza, servizi ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite e terapie e interventi di protezione civile con una percorrenza di circa 240mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.379 volontari (di cui 3.447 donne), 6.259 soci sostenitori, 407 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 462mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15milioni di chilometri utilizzando 404 autoambulanze, 188 automezzi per il trasporto disabili, 227 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni.

Grugliasco (To), 10 maggio 2018

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it