Settimana di eventi per Croce Verde Torino

Settimana di eventi per Croce Verde Torino: appuntamento con la mostra progetto di Digi.TO e la riapertura della Cupola della Sacra Sindone

L’associazione di volontariato, attiva sul territorio torinese, dal 25 settembre è presente all’esposizione fotografica di Digi.TO con i volti di alcuni giovani volontari. Dal 27 al 30 settembre sarà poi in prima linea in occasione della riapertura della Cappella del Guarini

Anche Croce Verde Torino è tra i protagonisti della mostra fotografica “Buonanotte? Buon lavoro! – Volti e racconti di giovani lavoratori e volontari al chiaro di luna”, che inaugura oggi, martedì 25 settembre alle ore 18.00 e che sarà visitabile dal 26 settembre al 31 ottobre all’InformaGiovani di Torino – Antichi Chiostri via Garibaldi n°25.

Organizzata dalla redazione di www.digi.to.it, il magazine online del Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino, vedrà presente l’associazione torinese sia come servizio di assistenza sanitaria, sia tra i volti ritratti dal giovane fotografo Federico Mereu, che ha scelto di illuminare con l’obiettivo della sua reflex il mondo di chi lavora e fa volontariato di notte – dai vigili del fuoco, a baristi e panettieri -, dando a queste persone un volto attraverso immagini e colori.

Ai ragazzi del progetto Digi.TO, invece, è stato affidato il compito di far sentire la loro voce, grazie a racconti che racchiudono le diverse storie, come quelle dei volontari della Croce Verde Torino. L’associazione, fondata nel 1907, conta oltre 1.300 operatori, attivi nella città di Torino e nei comuni di Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza 118.

Un altro importante evento di questa settimana vedrà impegnata la Croce Verde Torino nel servizio di assistenza sanitaria. Giovedì 27 settembre, dopo un lungo e difficile restauro a seguito dell’incendio del 1997 – avvenimento in cui già era intervenuta la Croce Verde Torino -, sarà riaperta al pubblico la Cappella barocca di Guarino Guarini, nota ai torinesi come Cupola della Sindone, accessibile al pubblico nel percorso di visita dei Musei Reali. La riapertura della Cappella della Sacra Sindone permetterà a tutta la generazione nata negli ultimi decenni, con meno di 35 anni, di vedere finalmente la Cupola del Guarini. Alla cerimonia inaugurale è prevista la partecipazione del Ministero dei Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, insieme ad altre figure istituzionali di rilevanza nazionale.

In occasione dell’inaugurazione e nei tre giorni successivi, in cui è previsto un prezzo speciale per l’ingresso dei visitatori, la Croce Verde Torino sarà presente con otto volontari e con due mezzi di soccorso, uno di base e uno avanzato, al fine di predisporre un presidio sanitario a disposizione dei Musei Reali di Torino e del Duomo.

 

Ufficio Stampa Croce Verde Torino

Spin-To // Comunicare per innovare

Tel +39 011 19712375

www.spin-to.it

 

Stefano Fassone / Simone Caggiano

fassone@spin-to.it / caggiano@spin-to.it

+39 347 4020062 / +39 340 3874821

 

Luca Ballero – Croce Verde Torino

tel. +39 011 549000

ufficiostampa@croceverde.org

www.croceverde.org