Festa per i 105 anni della Croce Verde Pinerolo

Pocket

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Pinerolo, domenica 28 ottobre, festeggerà il suo 105° anniversario di fondazione e presenterà alla Città i suoi nuovi automezzi. Il programma della giornata prevede alle 8.30 il ricevimento delle consorelle in piazza III Alpini, a Pinerolo, e il ritrovo alle ore 9 in piazza San Donato, dove si terranno i saluti del presidente e delle autorità.

Alle ore 10 si assisterà alla funzione religiosa in Duomo. Al termine si terranno i saluti alle associazioni intervenute e l’inaugurazione dei nuovi automezzi. Seguirà la sfilata dei volontari per le vie cittadine verso il monumento ai Caduti. Alle ore 12.30 il rinfresco presso i viali di piazza III Alpini e alle 13.15 il pranzo sociale presso il Ristorante Le Siepi Hotel Barrage.

Presidente Croce Verde Pinerolo, Maria Luisa Cosso: «Un ringraziamento grande a tutti i volontari e alle persone che hanno creduto al nostro lavoro e ci hanno negli anni sostenuto con le loro offerte. Alla base della fiducia che la cittadinanza ripone in noi c’è il nostro progetto di miglioramento costante e continuo del servizio di assistenza in ambito sociale e sanitario. Da 105 anni i volontari della Croce Verde Pinerolo si dedicano attivamente, in maniera gratuita e solidale, ai bisogni della comunità e alla tutela del diritto alla salute».

La Croce Verde Pinerolo, associata Anpas, può contare sull’impegno di 123 volontari, di cui 35 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 15mila servizi con una percorrenza di circa 334mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto dei disabili.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 17 ottobre 2018

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte,  Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it.