Protezione Civile – Io Non Rischio 2019

Pocket
IO NON RISCHIO 2019 CAMPAGNA DI BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

Lanciata l’Edizione 2019 della Campagna Io non rischio. Qui di seguito tutte le informazioni relative alla partecipazione delle Associazioni Anpas.
Come negli anni precedenti la campagna sarà declinata sui rischi di terremoto, maremoto e  alluvione; la campagna si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019 e rientrerà nell’ambito della Settimana della Protezione Civile in concomitanza con la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (IDDR).
Le Associazioni Anpas interessate a partecipare dovranno esprimere il loro interesse attraverso la compilazione di un modulo google. Tutte le richieste saranno poi valutate dal gruppo di coordinamento Io non rischio che si riserverà la facoltà di autorizzare eventuali cambiamenti e integrazioni di piazze sulla base delle esigenze legate ai singoli territori.

COME CANDIDARSI E IMPEGNI PREVISTI

Le Associazioni Anpas possono candidarsi sia come piazza vecchia che come piazza nuova.
La richiesta, di conferma o nuova candidatura, deve pervenire dal presidente dell’Associazione locale compilando il modulo google in tutte le sue parti entro le ore 23:59 del 31 marzo 2019, al seguente link: www.anpas.org/INR2019

Le Associazioni partecipanti saranno impegnate nell’attività di formazione nel mese di settembre 2019 e nelle giornate della Campagna che si svolgerà il 12-13 ottobre 2019. La mancata presenza alle attività formative comporterà l’impossibilità a partecipare alle giornate di piazza.

Le piazze realizzate in piccoli comuni possono chiedere di realizzare l’iniziativa in un comune limitrofo dove la loro Associazione è attiva e/o realizzare il progetto in collaborazione con altre associazioni. Non possono ricoprire ruoli all’interno della piazza realizzata dalla propria Associazione i volontari che hanno il ruolo di  Formatore Nazionale Io non rischio e che per tutte le attività saranno previsti i benefici di legge.

_____________________________________________________________________________________________________

IO NON RISCHIO SCUOLA

Il Dipartimento della Protezione Civile, le Regioni e Province Autonome e i partner della Campagna “Io non rischio”, promuovono una nuova declinazione nell’ambito della Campagna nazionale “Io non rischio” rivolta al mondo della scuola primaria, che prevede, attraverso un’apposita procedura di selezione, l’individuazione di 411 volontari distribuiti su tutto il territorio nazionale, che, dopo aver seguito uno specifico processo formativo, svolgeranno in alcune classi il ruolo di volontario comunicatore “Io non rischio scuola” per gli anni scolastici 2019-2020, 2020-2021.

Sul sito www.iononrischio.it, si possono trovare tutti i dettagli dei requisiti, degli impegni formativi, delle modalità di selezione e della procedura da seguire per candidarsi.