Anpas: 17° meeting nazionale della solidarietà in Valle d’Aosta – Dal 29 maggio al 2 giugno

Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno si svolgerà in Valle d’Aosta, il 17° MEETING NAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ promosso daANPAS nazionale con la Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta.

Gli oltre 110 anni di storia di Anpas trovano nel Meeting un’occasione di incontro, dialogo e scambio di esperienze per volontari e volontarie che arriveranno da tutta Italia.

Il Meeting della Valle d’Aosta vuole regalare a ciascuno di loro un’emozione, oltre alla gioia di sentirsi parte attiva della rete Anpas della quale oggi fanno parte 103.266 volontari e oltre 340.000 soci sostenitori. Dopo le edizioni in Versilia nel 2015 e a Castelnuovo di Porto (RM) nel 2017, il Meeting sbarca in una regione che negli ultimi anni ha visto una crescita importante di Anpas, che porterà a breve alla trasformazione della Federazione dei Volontari del Soccorso in Comitato regionale Valle d’Aosta.

 

“Un momento ormai fondamentale del percorso di stare insieme dei volontari Anpas che unisce momenti di incontro, di informazione e formazione e divertimento per incontrare e valorizzare un bel territorio montano presidiato da importanti nostre associate e un bel momento per loro per dimostrare la loro efficienza organizzativa con l’obiettivo, comunque, di stare sempre bene insieme” ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas

 

Il Meeting vedrà l’allestimento, presso l’area di Perolle (Châtillon), di un campo di accoglienza per i volontari dove sarà possibile pernottare e che accoglierà vari momenti di aggregazione con escursioni e momenti informativi.

Il venerdì, presso il Centro Congressi di Saint-Vincent, si svolgerà l’assemblea nazionale per l’approvazionedel bilancio economico e sociale.

Nella giornata del sabato sono previste le selezioni della squadra italiana per il CONTEST di SAMARITAN INTERNATIONAL, competizione giovanile di primo soccorso organizzata da SAMI, la cui ottava edizione si svolgerà nel 2020 in Alto Adige.
Sono inoltre previsti alcuni momenti di formazione e informazione su temi specifici di interesse delle associazioni.
Nel pomeriggio di sabato 1 giugno è prevista la manifestazione nazionale dei volontari Anpas che si chiuderà con una grande festa al Palais du Saint-Vincent.

Il giorno successivo, domenica 2 giugno, celebreremo la festa della Repubblica italiana con le Istituzioni locali ad Aosta.


Circolare logistica – pdf

Nel campo, che sarà allestito a Châtillon (località Perolle), i volontari delle Pubbliche Assistenze potranno pernottare dalla notte di mercoledì 29 maggio a quella di sabato 1 giugno compresa. Sarà possibile, salvo raggiungimento dei posti disponibili, il pernottamento all’interno della struttura di Perolle o in tende di protezione civile che dovranno essere portate da Associazioni o Comitati regionali o nell’area attrezzata per i camper.
ANPAS non ha tende da mettere a disposizione per l’accoglienza dei volontari. È comunque possibile per le Associazioni portare le proprie tende di protezione civile che potranno essere montate al campo, mettendole eventualmente a disposizione anche di altri volontari.
Per questioni di sicurezza non è previsto l’allaccio elettrico per ogni singola tenda.
Tutti i volontari dovranno dotarsi di sacco a pelo, torcia e brandina.
Vi invitiamo a trasmettere entro il 30 aprile 2019 la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CAMPO alla Federazione del Volontari della Valle d’Aosta (tel. 0165/26.76.40 interno 2, email campoanpas@volontaridelsoccorsovda.it, specificando per ogni nominativo le esigenze richieste (pasti, pernottamento e eventuali allergie alimentari e non).
Tutte le tende allestite al campo saranno necessariamente da rimuovere entro la giornata domenica 2 giugno


PRENOTAZIONE PASTI
Tutti i volontari, anche quelli che pernotteranno in hotel, hanno la possibilità di pranzare e cenare presso il campo a Perolle, dalla cena di mercoledì 29 maggio al pranzo di sabato 1 giugno e il pranzo di domenica 2 giugno. Grazie alla collaborazione con l’Unione dei Cuochi della Valled’Aosta sarà possibile degustare specialità della tradizione culinaria valdostana. La cena di sabato sera si terrà, al termine della manifestazione dei volontari, presso il Palais du Saint-Vincent che ospiterà la GRANDE FESTA finale del Meeting. Per far fronte alle spese organizzative, sarà richiesto a tutti i partecipanti un contributo di 5 € a pasto (per i pasti al campo) e di 10 € (per la cena al Palais du Saint-Vincent), che saranno da pagare al campo o in modo anticipato alla Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta (UNICREDIT IBAN: IT13T0200831540000103396347 intestato alla Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle D’Aosta Causale: Meeting ANPAS contributo pasti PA ………… ).
Alla Segreteria di campo del Meeting sarà possibile ritirare i buoni pasto. I pasti potranno essere prenotati utilizzandola SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CAMPO da inviare alla Federazione dei Volontari del Soccorso della VdA entro il 30 aprile 2019campoanpas@volontaridelsoccorsovda.it).
Al fine di ottimizzare l’organizzazione ed evitare sprechi (coerentemente con l’adesione di ANPAS alla strategia Rifiuti Zero), vi chiediamo di confermare i pasti effettivamente necessari ed a segnalare prontamente ogni variazione. Le ISCRIZIONI, sia per quanto riguarda i pernottamenti al campo o nelle altre strutture, che per quanto riguarda i pasti, sono valide SOLO SE confermate per scritto dalla Federazione dei Volontari della Valle d’Aosta.


INCONTRI (IN)FORMATIVI
La giornata di sabato, per coloro che non sono impegnati nelle selezioni per il Contest, sono state programmati due incontri informativi.
Il primo su “L’APPROCCIO AI PAZIENTI DOPO UN ATTACCO TERRORISTICO” (a cura di Sago Medica) (volantino)
Il secondo è il“LABORATORIO SULLA RESPONSABILITÀ (sicurezza nei luoghi di lavoro, privacy, 231/2001, gestione amministrativa delle associazioni),nell’ambito del progetto BRIDGE.

È possibile prenotarsi attraverso la piattaforma “INCONTRI” a questo link.


GITE ED ESCURSIONI 

Rafting, un giro in mongolfiera, i più bei castelli della regione e Aosta Medievale, gite in bici, voli in parapendio, trekking: nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì sarà possibile, previa prenotazione, partecipare a GITE ED ESCURSIONI promosse dalla Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta che permetteranno di conoscere il territorio. Nella pagina dedicata del sito troverete la descrizione dettagliata delle gite con i relativi costi.
Prenotazioni e info sulla piattaforma “ESCURSIONI”: a questo link


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Per le sistemazioni alberghiere è stata sottoscritta una convenzione con Valle d’Aosta Booking che permetterà agli ospiti del Meeting di ottenere uno sconto del 10% sul prezzo di mercato. E’ possibile selezionare gli hotel convenzionati, nella pagina web dedicata al Meeting, indicando il codice convenzione: Solidarietà19.
Anpas consiglia di prenotare quanto prima gli alberghi verificando l’effettiva disponibilità.
Sul sito ANPAS sono disponibili le indicazioni stradali per raggiungere (in automobile, treno o aereo) le sedi del Meeting.
Per aggiornamenti sull’organizzazione dell’iniziativa potete consultare il sito www.anpas.org.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potetecontattare la Segreteria nazionale ANPAS (tel 055/30.38.21 email referenti: Mirco Zanaboni e Lucia Calandra).


Il programma del XVII MEETING NAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ

Mercoledì 29 maggio 2019
Arrivo volontari (sistemazione negli alloggi dal pomeriggio)

mattina e pomeriggio – ESCURSIONI a cura della Federazione dei Volontari della Valle d’Aosta (su prenotazione e salvo raggiungimento iscrizioni minime)

Châtillon
ore 19 Inaugurazione campo Anpas
ore 20 cena
ore 22 attività al campo


Giovedì 30 maggio 2019

mattina e pomeriggio ESCURSIONI a cura della Federazione dei Volontari della VdA (su prenotazione e salvo raggiungimento iscrizioni minime)

Châtillon, campo Anpas
ore 13 PRANZO
ore 20 CENA
ore 22 Attività al campo


 Venerdì 31 maggio 2019

mattina e pomeriggio:
ESCURSIONI a cura della Federazione dei Volontari della VdA (su prenotazione e salvo raggiungimento iscrizioni minime)

Châtillon, campo Anpas
ore 13 PRANZO

Saint-Vincent, Centro Congressi
Ore 16.30: ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE per approvazione Bilancio Economico e Sociale

Châtillon, campo Anpas
Ore 18: Incontro di benvenuto alle squadre delle Selezioni del Contest (consegna kit)
ore 20 CENA
ore 22 Concerto REBEL NOVA (folk rock)


Sabato 1 giugno 2019
Ore 8 – 17: SELEZIONI CONTEST SAMI (prove sanitarie, scritte e di destrezza)

Saint-Vincent, Centro Congressi
ore 8/13
Incontro su “L’APPROCCIO AI PAZIENTI DOPO UN ATTACCO TERRORISTICO” (a cura di Sago Medica)

Châtillon, campo Anpas
ore 14/16
LABORATORIO su RESPONSABILITÀ (a cura di Stea Consulting) nell’ambito del progetto Bridge

ore 16

Inaugurazione ambulanze della Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle D’Aosta, finanziate dal bando Missione Soccorso (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino)
Inaugurazione Ponte Radio della Copass

MANIFESTAZIONE DEI VOLONTARI ANPAS
Ore 17: concentramento al campo
Ore 18 Corteo per le vie di Châtillon e Saint-Vincent accompagnati dal Gruppo Filarmonico Quart
Ore 19: piazza dei Cavalieri Vittorio Veneto, Saint-Vincent
Intervento delle autorità

Ore 20: cena a buffet presso il Palais Du Saint-Vincent

FESTA DEI VOLONTARI E DELLE VOLONTARIE ANPAS
Concerto di Timothy Rock and Roll

Passaggio del testimone del Meeting (dal Lazio alla Valle d’Aosta)
Premiazioni Selezioni Contest SAMI
con Katia Berruquier, conduttrice


Domenica 2 giugno 2019

Ore 9.30 Aosta
FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Concentramento Arco di Augusto di Aosta
Sfilata nel centro di Aosta

Piazza Deffeyes Albert, Saluto delle Autorità

Châtillon, campo Anpas
Smontaggio e disallestimento campo

ore 13 PRANZO