I Volontari del Soccorso Dogliani dedicano l’Avsd Day a Beppe Boggione

L’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, aderente ad Anpas, organizza per il quinto anno consecutivo l’Avsd day, la gara di primo soccorso tra equipaggi di ambulanza che si svolgerà a Dogliani il 1° giugno con inizio alle ore 8.30. L’edizione di quest’anno è dedicata al presidente onorario dei Volontari del Soccorso di Dogliani, Beppe Boggione, recentemente scomparso.

Alla competizione di soccorso sanitario, con valenza formativa, parteciperanno soccorritori di nove associazioni provenienti dal Piemonte e regioni limitrofe: Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Fossano, Croce Rossa Italiana Comitato di Mondovì, Croce Verde Asti, Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia, Croce Bianca Orbassano, Pubblica Assistenza Pietra Soccorso, Pubblica Assistenza Quarto dei Mille e Croce Azzurra Cadorago.

Gli equipaggi si confronteranno per l’intera giornata in scenari di emergenza molto verosimili, il filo conduttore sarà la crescita e il miglioramento di squadra. L’esercitazione sarà un momento formativo secondo il principio del “sapere, saper fare, saper essere”, i diversi equipaggi si metteranno in gioco con altre realtà del soccorso in un sano e corretto spirito competitivo, al fine anche di trascorrere insieme una piacevole giornata di addestramento.

La competizione sarà articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sfideranno in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer. La gara sarà valutata da istruttori e personale professionale sanitario del settore di emergenza sanitaria. La giornata si concluderà con le premiazioni degli equipaggi primi classificati e con la cena conviviale in piazza per tutti i partecipanti. A concludere in allegria e simpatia la giornata, alle ore 22.00 il concerto del gruppo musicale I Divina, in Piazza Umberto I a Dogliani.

L’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani può contare sull’impegno di oltre 200 volontari grazie ai quali ogni anno svolge oltre 2.700 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 142mila chilometri percorsi.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 9.785 volontari (di cui 3.611donne), 6.403 soci, 447 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 415 autoambulanze, 206 automezzi per il trasporto di persone disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 479.221 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 16 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 16 maggio 2019

Daniela Sandrone, Addetta stampa dell’Associazione Volontari Soccorso Dogliani
Luciana Salato, Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte. Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it.