Salone del Libro di Torino: la Croce Verde Torino inaugura le nuove ambulanze

Prima giornata di assistenza sanitaria Anpas al Salone del Libro di Torino. I volontari soccorritori delle Anpas del Piemonte con il Coordinamento metropolitano delle Pubbliche Assistenze Anpas del Torinese e di Croce Verde Torino hanno prestato servizio in tutta l’area espositiva del Salone.

Dopo l’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino, il Vice Presidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, la Sindaca di Torino Chiara Appendino hanno inaugurato 4 ambulanze e 2 mezzi per il trasporto disabili dell’associazione di volontariato Croce Verde Torino sul piazzale antistante l’Oval del Lingotto riconoscendo il grande servizio che svolgono i volontari della Croce Verde Torino sul territorio.
All’inaugurazione hanno preso parte il Vice Presidente della Croce Verde Torino, Luciano Dematteis e diversi volontari tra quelli che garantiscono il servizio sanitario al Salone del Libro, insieme alle persone, privati e non, che hanno donato e quindi permesso l’acquisto dei mezzi di soccorso.

Il Vice Presidente della Croce Verde Torino Luciano DematteisInauguriamo sei mezzi di soccorso e di trasporto perché la Croce Vede Torino vive anche delle donazioni da parte della popolazione. Il nostro servizio è a disposizione di tutti senza nessuna distinzione di alcune genere. La Croce Verde Torino ha 112 anni di vita, ha passato due guerre distinguendosi per il proprio operato e il proprio servizio verso chiunque. Un forte ringraziamento a tutte le autorità con cui collaboriamo continuamente

La Sindaca Chiara AppendinoRingrazio per il servizio di volontariato che fate e per ciò che trasmettete, di essere esempio per tanti giovani. Nel volontariato c’è l’ingrediente più importante di una comunità coesa e sana. Non c’è solo un servizio ma un valore importante che voi rappresentate e tutta la comunità ve ne è grata. Grazie anche a chi dona economicamente che permette di darvi gli strumenti per operare ma grazie anche a chi dona il proprio tempo e le proprie energie sottraendole alla propria vita privata per gli altri. Donare il tempo è una delle cose più importanti e significative e voi ne siete un grande esempio.”

Il Presidente Sergio Chiamparino “Grazie alle volontarie e ai volontari. La donazione del tempo, di una parte di sé stessi, è una delle azioni più preziosi che si possono fare. Questo è pienamente all’interno dello spirito di questo Salone e all’interno dello spirito di questa città particolarmente in un giorno come questo. Il messaggio di solidarietà amicizia e rispetto che viene all’interno del volontario è tutt’uno con le radici e la storia della nostra città e della nostra regione. Grazie a chi dona a voi, perché la strumentazione di alta qualità tecnica spesso dipende dall’impegno di fondazioni, enti e privati.”

La Croce Verde Torino, associata all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato, fondata nel 1907, che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale operando nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.350, organizzati principalmente in squadre notturne e diurne.

Grugliasco (To), 9 maggio 2019

Luca Ballero – Ufficio Stampa Croce Verde Torino; Tel. 011/549000; e-mail ufficiostampa@croceverde.org; www.croceverde.org
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.itwww.anpas.piemonte.it.