Corso volontari soccorritori 118 alla Croce Verde Bagnolo Piemonte

bagnolo

Lunedì 11 febbraio alle 21 presso la sede della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Bagnolo Piemonte, in via Alcide De Gasperi 1, si terrà la serata introduttiva al corso per volontari soccorritori 118.

Elena Piccato, presidente della Croce Verde Bagnolo Piemonte lancia un appello direttamente ai cittadini: “La Croce Verde di Bagnolo Piemonte ricerca nuovi volontari per il servizio di emergenza, per i viaggi ordinari, ma anche centralinisti e addetti ai servizi interni, la disponibilità richiesta è di sole otto ore mensili. Il corso inizierà a metà febbraio e si concluderà nel mese di aprile. Le lezioni sono totalmente gratuite, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è un po’ del vostro tempo“.

I corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno diverse argomenti tra cui la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza 118; i codici di intervento; il supporto di base delle funzioni vitali; emorragie, shock, ferite, intossicazioni, trauma, ustioni, insufficienza respiratoria e dolore cardiaco.
Verranno spiegate procedure di soccorso che metteranno in condizione gli aspiranti volontari di intervenire correttamente in caso di necessità.
Il corso proseguirà con il tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. A conclusione si terrà un esame finale.

La Croce Verde Bagnolo Piemonte, grazie ai suoi 131 volontari, svolge oltre 3mila servizi annui, sono prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di circa 190mila chilometri.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 5 febbraio 2013

LOCANDINA VOLONTARI CROCE VERDE

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it