L’associazione Vssc di Caluso ricerca nuovi volontari e presenta il corso soccorritori 118

Lunedì 29 aprile, alle 20.30, a Caluso, presso la sede della Pubblica Assistenza Anpas Volontari Soccorso Sud Canavese, in via Roma 22, si terrà la presentazione del corso di formazione rivolto ai nuovi volontari soccorritori 118.

Il presidente dei Volontari Soccorso Sud Canavese (Vssc), Elio Rissone, invita a partecipare alla serata informativa del 29 aprile e lancia un appello: “Siamo alla ricerca di nuovi volontari da inserire nella nostra associazione, il gruppo formazione Vssc ha programmato a tal proposito il corso per soccorritori 118. È sempre più difficile reperire volontari pertanto si fa appello alla sensibilità dei cittadini affinché possano aiutarci concretamente in questo percorso e permetterci così di portare avanti un progetto ormai trentennale“.

Gli allievi affronteranno le diverse tematiche contemplate dallo specifico standard formativo regionale al quale l’associazione Volontari Soccorso Sud Canavese si attiene scrupolosamente per la preparazione dei volontari. Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte.
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche spazieranno dalla conoscenza e l’attuazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare alle tecniche di primo soccorso e di gestione del trauma; dai codici d’intervento ai mezzi di soccorso, al linguaggio radio, alle comunicazioni.

Per adesioni o per avere maggiori informazioni contattare l’associazione Vssc al numero 348/9971487; email: volontaricaluso@libero.it.

La Pubblica Assistenza Volontari del Soccorso Sud Canavese grazie a un centinaio di volontari effettua annualmente oltre 2.300 servizi; sono prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, trasporti di emergenza urgenza 118 e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 100mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 16 aprile 2013

BROCHURE-frontale+retro

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it