Anpas presenta il manuale multimediale per autisti delle Pubbliche Assistenze: “Guida in sicurezza dei mezzi di soccorso”

Il conducente di un’ambulanza o di un qualsiasi altro mezzo di soccorso si assume tanto la responsabilità del proprio operato quanto quella della sicurezza e della salute dei colleghi e dei pazienti che è chiamato a soccorrere.
Anpas Comitato Regionale Piemonte ha perciò individuato un percorso formativo unitario indirizzato ai volontari delle Pubbliche Assistenze per l’abilitazione alla guida delle autoambulanze.
La prima edizione del manuale multimediale per autisti delle Pubbliche Assistenze: “Guida in sicurezza dei mezzi di soccorso” pubblicata da Anpas Piemonte e presentata in conferenza stampa il 14 maggio 2013 – con interventi di Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Comitato Regionale Piemonte, Giovanni Acerbo, vicecomandante Polizia Municipale Torino, Fulvio Illengo, commissario T.P.O. Nucleo mobile Corpo Polizia Municipale di Torino, Massimiliano Manzini, agente scelto Corpo Polizia Municipale di Torino e responsabile autisti Croce Verde Torino, Roberto Barbieri, infermiere Centrale Operativa 118 Torino, Riccardo Anselmino, direttore Anpas Piemonte, Enrico Procopio, Coordinatore Gruppo Promozione Sicurezza Stradale Asl To3 e Fabrizio Gaudio, Ufficio Comunicazione e Immagine Gruppo Iren – è un lavoro altamente professionale frutto della collaborazione tra chi quotidianamente opera nel soccorso sanitario e nella sicurezza stradale.

Il manuale di 112 pagine e l’allegato dvd contenente i video didattici di approfondimento forniscono agli aspiranti autisti soccorritori una preparazione attenta alle specifiche norme del Codice della Strada, del controllo dei mezzi, della guida in sicurezza, della guida con scorta, degli interventi congiunti con l’eliambulanza, degli effetti dell’uso di alcol, droghe e farmaci alla guida. Il manuale offre inoltre degli spunti per la redazione di un regolamento autisti, un esempio di check list dei mezzi, per controllarne l’efficienza e la giusta dotazione, e infine cenni di fisiopatologia del paziente trasportato.

L’attenzione dell’Anpas Piemonte nella preparazione dei propri volontari – spiega Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte – è nuovamente dimostrata da questo manuale multimediale che si va ad aggiungere al già ricco elenco di pubblicazioni realizzate dal Comitato Regionale. Formare e informare sempre meglio il nostro personale è oggi uno dei nostri principali settori di attività. La prossima settimana, presso la pista del Fiat Industrial Village di Torino, inizieranno i primi corsi per i futuri “formatori autisti Anpas” con la collaborazione e supervisione di esperti piloti, istruttori di guida sicura. Un altro tassello per la crescita del nostro movimento e della qualità dei servizi prestati, puntando sempre sulla prevenzione“.

Anpas Comitato Regionale del Piemonte ringrazia la Croce Verde di Torino, il Gruppo di lavoro per la Promozione della Sicurezza Stradale dell’ASL TO3, il Corpo di Polizia Municipale di Torino, il Nucleo Mobile Polizia Municipale di Torino, il Sistema di Emergenza Urgenza 118 del Piemonte, il Centro Regionale della Sicurezza Stradale MotorOasi di Susa (To) e l’AEM Torino Distribuzione per aver messo a disposizione le proprie competenze e professionalità per la realizzazione del manuale multimediale, un testo semplice ed esaustivo indispensabile per chi si dedicherà a questa delicata attività.

Il manuale multimediale “Guida in sicurezza dei mezzi di soccorso” è distribuito al costo unitario di 6 euro a copia e può essere richiesto con spedizione postale in contrassegno ad: Anpas Comitato Regionale Piemonte, via Sabaudia, 164 – 10095 Grugliasco (To); tel. 011-4038090; fax 011-4114599; email info@anpas.piemonte.it.

Grugliasco (To), 14 maggio 2013

 

Tavolo_relatori

Da sinistra Roberto Barbieri, infermiere Centrale Operativa 118 Torino; Giovanni Acerbo, vicecomandante Polizia Municipale Torino; Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Piemonte; Riccardo Anselmino, direttore Anpas Piemonte; Fulvio Illengo, commissario T.P.O. Nucleo mobile Corpo Polizia Municipale di Torino; Massimiliano Manzini, agente scelto Corpo Polizia Municipale di Torino e responsabile autisti Croce Verde Torino

Copertina_manuale_autisti

Anpas_1

Anpas_2

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it