Anpas di San Maurizio d’Opaglio: traversata del Lago d’Orta a scopo benefico

sanmaurizio

La Pubblica Assistenza Anpas Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio e il Gruppo Emergency Lago d’Orta organizzano, per domenica 7 luglio 2013, la decima traversata del Lago d’Orta.

La traversata si svolgerà da Pella a Orta San Giulio in provincia di Novara, una distanza di circa 1.500 metri. Il ritrovo dei partecipanti è alle 9.30 a Pella in piazza Motta con partenza prevista per le ore 11.30. La manifestazione natatoria avrà sia una sezione non agonistica, dove non verrà elaborata una classifica, ma solo l’ordine di arrivo, sia una categoria agonisti.

È possibile iscriversi anche online attraverso il sito www.traversatedeilaghi.it entro il 5 luglio 2013. La quota di individuale di partecipazione è 20 euro.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a Emergency a sostegno del Centro “Salam” di cardiochirurgia che si trova a Soba, a 20 chilometri da Khartoum in Sudan, l’unica struttura specializzata e gratuita in Africa, e all’Anpas per regalare un sorriso ai bambini del Mali e contribuire così alla campagna Emergenza orfanotrofi Mali.

Nel 2012, con il progetto “Dona un sorriso ai bambini del Mali”, Anpas ha sostenuto 200 bimbi dell’orfanotrofio Assureme di Bamako realizzando l’impianto idrico (allaccio all’acquedotto locale, rubinetti e realizzazione di un bagno con sanitari e doccia).
Eventuali donazioni a: Anpas “Emergenza in Mali”
Iban: IT23 I 05584 02802 000000000310, Banca Popolare di Milano – Agenzia 2 di Firenze.

La Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest si avvale dell’impegno di 217 volontari, di cui 93 donne, e 8 dipendenti. Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto 9.382 servizi divisi fra emergenza sanitaria 118, trasporto infermi, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e interventi di protezione civile con una percorrenza di oltre 438mila chilometri. I volontari dell’Anpas di San Maurizio d’Opaglio si occupano inoltre di banco alimentare, telesoccorso e teleassistenza, formazione sanitaria nelle scuole e alla popolazione e svolgono attività teatrali e ricreative per i cittadini.
Il parco automezzi dell’associazione è composto da 5 autoambulanze, 4 mezzi attrezzati per trasporto disabili e 9 autoveicoli per servizi socio sanitari. L’Anpas di San Maurizio d’Opaglio dispone anche di 7 unità cinofile da soccorso.

Grugliasco (To), 3 luglio 2013

Campagna Anpas “Dona un sorriso ai bambini del Mali”
cartolina_emergenza_mali

Foto di una passata edizione della traversata del Lago d’Orta
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it