Campionato del soccorso, giochi e social media al Centenario della Croce Verde Pinerolo

I 100 anni della Croce Verde Pinerolo rappresentano una bella occasione per stare insieme, divertirsi e condividere lo spirito del volontariato.
Anpas Piemonte ha deciso di iniziare i festeggiamenti con l’iniziativa “100 di queste foto!” invitando i volontari e gli amici di Facebook, Instagram e Twitter a scattare una foto al numero 100 e condividerla attraverso i social media con l’hashtag #CVPinerolo100, può essere la pagina di un libro, un numero civico, una persona con il numero 100 e tanto altro. Un simpatico modo per liberare la fantasia e fare gli auguri alla Croce Verde Pinerolo.
Le immagini raccolte comporranno una cartolina che diventerà la foto cover in occasione delle celebrazioni del 21 e 22 settembre. L’iniziativa si può seguire sulla pagina Facebook Anpas Piemonte www.facebook.com/ANPASPiemonte

Nel corso della festa 100° anniversario di fondazione della Croce Verde di Pinerolo si terranno alcuni eventi collaterali come salite gratuite in mongolfiera e scivoli gonfiabili per bambini, ma soprattutto la sfida tra soccorritori rappresentata dal primo Campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte aperto a tutte le associate Anpas italiane, in programma sabato 21 settembre dalle 9 alle 19 in piazza Olimpica-Europa a Pinerolo, nello spazio tra la piscina e il Palaghiaccio olimpio.
I diversi equipaggi delle ambulanze si affronteranno in prove pratiche di tecniche di primo soccorso: Bls (Supporto delle funzioni vitali di base), rimozione casco e immobilizzazione paziente, estricazione di persona politraumatizzata e abilità di guida. A valutare gli interventi di soccorso saranno direttamente i certificatori del Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte.
Per rendere più verosimili le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, verranno allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.
La squadra prima classificata vincerà un defibrillatore semiautomatico esterno, premi anche per i secondi, terzi, quarti e quinti in graduatoria che riceveranno un defibrillatore trainer, uno strumento indispensabile nei corsi di primo soccorso con defibrillazione.

Sono 13 gli equipaggi iscritti al primo Campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte provengono alle seguenti Pubbliche Assistenze:
Croce Verde Pinerolo (To); Croce Bianca Orbassano (To), Croce Verde Torino (To), Croce Verde Cumiana (To), Croce Bianca Fossano (Cn), Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante (No), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest (No), Croce Verde Verbania (Vb), Volontari del Soccorso Genova (Ge), Croce Verde Sestri Ponente (Ge), Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto di Borgo Val di Taro (Pr), Croce Azzurra Buscate (Mi), Croce Bianca Sant’Ilario d’Enza (Re).

Sabato 21, dalle ore 10 alle 19, e domenica 22 settembre, dalle ore 12 alle 19, sempre in piazza Olimpica-Europa, saranno a disposizione dei bambini giochi gonfiabili, e dalle 15 alle 18 in entrambi i giorni ci sarà per tutti la possibilità di salire gratuitamente su una mongolfiera vincolata a terra che si alzerà fino a un’altezza di 20 metri.
Infine, le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas effettueranno dimostrazioni ed esercizi di obbedienza, ricerca e agilità. La cinofilia da soccorso dell’Anpas contempla le discipline della ricerca su macerie, ricerca in superficie, salvataggio in acqua.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, tra cui la Croce Verde Pinerolo, con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 13 settembre 2013

100_pinerolo1

 

 

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it