SALUTE ED EDUCAZIONE SANITARIA PEDIATRICA – Manuale per i discenti dagli 11 ai 15 anni di età

“SALUTE ED EDUCAZIONE SANITARIA PEDIATRICA” – V EDIZIONE

Manuale per i discenti dagli 11 ai 15 anni di età

DOCUMENTI:

(Il manuale è disponibile on-line in formato PDF non stampabile)

PRESENTAZIONE

Questo manuale nasce grazie alla collaborazione tra la Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e l’ANPAS.
Il progetto è particolarmente interessante per il coinvolgimento attivo delle Organizzazioni di Volontariato ANPAS del Piemonte, di enti scolastici, famiglie e soprattutto ragazzi che possono diventare amplificatori di una cultura del soccorso in grado di far sì che quando un bambino presenta un’emergenza sanitaria siano fatte le poche cose utili ed evitati i comportamenti dannosi.
Molti sforzi negli ultimi anni sono stati fatti grazie ai numerosi centri di formazione in PBLS presenti in Piemonte, riconosciuti a livello nazionale dalla Società Italiana di Medicina Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP). Quasi tutti gli allievi di questi corsi sono stati sanitari (medici e infermieri) e volontari del soccorso. Insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare ai ragazzi, soprattutto utilizzando un linguaggio a loro adeguato, è un investimento nel futuro sia per migliorare le conoscenze su come si allerta il 118, sia per la messa in pratica del PBLS.
I ragazzi possono essere gli unici testimoni di un evento e se sono in grado di fare poche ma fondamentali azioni possono salvare la vita ad un bambino.

INDICAZIONI PER L’ACQUISTO

Il manuale Salute ed educazione sanitaria pediatrica è distribuito in contrassegno dall’Anpas Comitato regionale Piemonte previo il rimborso dei costi di stampa (0,50 € a copia) e degli eventuali costi di spedizione. Il manuale è distribuito gratuitamente ai discenti in occasione degli interventi formativi che ANPAS e le proprie associate sul territorio organizzano negli istituti scolastici.

Per eventuali ordini di copie contattare la segreteria A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte al n° 011.403.80.90.