SCENARI DI SOCCORSO – Manuale Formativo per il Soccorritore 118 ed. 7 – Anno 2019

SCENARI DI SOCCORSO

Manuale Formativo per il Soccorritore 118 ed. 7 – Anno 2019

DOCUMENTI:

(Il manuale è disponibile on-line in formato PDF non stampabile)

PREFAZIONE DEGLI AUTORI

Il manuale SCENARI DI SOCCORSO è stato pensato e realizzato per i Volontari Soccorritori impegnati nelle missioni di emergenza sul territorio. Ogni giorno migliaia di persone si adoperano nel portare assistenza e conforto alle persone vittime di malori, di incidenti stradali o sul lavoro e di tutti quegli eventi che ne compromettono, improvvisamente ed inaspettatamente, le condizioni di salute.
L’attenzione è stata posta innanzi tutto nel facilitare l’apprendimento delle competenze necessarie a svolgere interventi di primo soccorso adeguati al ruolo ed ai compiti propri dei Volontari Soccorritori.
L’idea di scrivere un nuovo manuale è venuta in risposta al bisogno di uno strumento didattico che fosse adeguato e commisurato alle competenze dei Volontari e che evitasse un linguaggio troppo medicalizzato. Abbiamo constatato questo bisogno fin dai primi corsi di cui siamo stati discenti ed, in seguito, durante le docenze nei corsi di formazione.
L’augurio è di essere riusciti a riportare la nostra esperienza di discenti prima, e di docenti poi, in un manuale di facile lettura e rispondente ai criteri che hanno guidato la nostra attività negli ultimi dieci anni.

A seguito delle nuove procedure in tema di aggiornamento delle tecniche di soccorso e di una più puntuale indicazione sulle schede paziente delle informazioni raccolte in fase di valutazione e di primo soccorso, ANPAS Piemonte ha radicalmente modificato il manuale in uso, “Scenari di Soccorso”, non solo nella grafica ma seguendo una strada che semplificherà il lavoro dei discenti e dei docenti.

La scelta radicale di non seguire più i codici di patologia – in quanto sono cambiati e potranno ancora cambiare – ma di rendere il percorso più fluido e separato da essi ha portato ad una edizione del manuale totalmente rivista.

Troverete un riferimento congruo con le tecniche di primo soccorso come da revisione ultima dello Standard Formativo e soprattutto in linea con i prodotti multimediali che con grande sforzo ANPAS Piemonte ha prodotto negli ultimi anni.

Gli scenari del manuale sono in linea con gli scenari che son stati riprodotti nei filmati, sia in studio sia in ambienti simulati, con l’ausilio di attori professionisti e di Istruttori Volontari 118 ANPAS.

Un’aggiunta che ne faciliterà l’uso sono l’elenco delle abbreviazioni e delle tecniche principali. Due riferimenti pratici che ne snelliscono la lettura.

La grafica è stata rivista in modo da rendere il manuale più leggibile ed eliminando ridondanze e ripetizioni.

La continua ricerca di un prodotto che consenta ai discenti di potersi immedesimare in situazioni reali è stata perseguita con impegno e i risultati sono il nuovo manuale e i video che l’accompagnano.
I discenti saranno immersi in un sentiero che li porterà a vivere l’esperienza del loro ruolo e della loro funzione di soccorritore.

Siamo anche lieti di avere facilitato, se siamo riusciti nel nostro intento, i compiti dei formatori che avranno – nei filmati prodotti – un ausilio multimediale sia a scopo introduttivo sia formativo nel loro lavoro quotidiano.

INDICAZIONI PER L’ACQUISTO

Il manuale è distribuito in contrassegno dall’ANPAS COMITATO REGIONALE PIEMONTE previo il rimborso del costi di stampa e degli eventuali costi di spedizione.

Per l’acquisto di copie della quinta edizione, contattare la segreteria ANPAS Comitato Regionale Piemonte al n° 011.403.80.90 o via mail all’indirizzo info@anpas.piemonte.it

Il costo del manuale SCENARI DI SOCCORSO – Manuale Formativo per il Soccorritore 118 ed. 7 – Anno 2019 è di € 5,00 a copia più eventuali spese di spedizione.