Il Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana organizza corso volontari soccorritori 118

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso volontari soccorritori 118 organizzato dal Gruppo Volontari del Soccorso “Carrù, Farigliano e Piozzo” di Clavesana. Il corso verrà presentato alla cittadinanza il prossimo 24 ottobre alle 20.30 presso la sede dell’associazione in corso Olcese 3/A a Clavesana. Avrà cadenza bisettimanale e sarà strutturato da una serie di lezioni teorico-pratiche a cui seguirà il tirocinio pratico protetto in ambulanza.

Foto_ClavesanaGli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato e il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

L’Associazione rivolge un appello a tutti i cittadini – non solo di Clavesana, Carrù, Farigliano e Piozzo, ma anche dei paesi limitrofi – a donare qualche ora del proprio tempo a favore della comunità. La Pubblica Assistenza di Clavesana ricerca nuovi volontari non solo per i servizi di emergenza urgenza 118, ma anche per i trasporti socio-sanitari in autovettura per visite, ricoveri, dialisi e per assistenza a eventi e manifestazioni. Per maggiori informazioni e adesioni contattare Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana ai numeri ai numeri 0173-7500880; 345-3069254 oppure via mail a info@gvsa.it.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 22 ottobre 2013

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, mob. 334-6237861
e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it