La Croce Bianca Rivalta di Torino festeggia il 30° anniversario di fondazione

La Croce Bianca Rivalta di Torino, domenica 6 ottobre, celebrerà i 30 anni di fondazione.
«La Croce Bianca Rivalta – spiega la presidente Cristina Cibin – è lieta di festeggiare questo importante traguardo, raggiunto grazie all’impegno di volontari e dipendenti. Nel corso degli anni la volontà, la costanza e l’entusiasmo di queste persone hanno fatto superate numerose difficoltà e centrare importanti obiettivi. Per il futuro ci auguriamo di continuare ad essere di aiuto alla comunità offrendo un servizio di pubblica assistenza sempre valido e di qualità».

Volontari_CroceBiancaRivaltaIl programma dei festeggiamenti prevede alle 14.30 il ritrovo delle consorelle Anpas e dei partecipanti nei locali del “Monastero” di via Balegno 2 a Rivalta di Torino, alle 15.30 il saluto del presidente e delle autorità e l’inaugurazione di tre nuove autoambulanze dell’associazione: una ottenuta con il contributo della Fondazione Crt e altre due acquistate grazie all’impegno dei volontari nell’espletare i servizi.
Alle 16 verranno consegnati i riconoscimenti ai volontari con maggiori anni di servizio continuativo in Croce Bianca tra i quali emergono il vicepresidente Franco Bidoggia e Ugo Bertini che saranno premiati per i 30 anni di servizio attivo.
Alle 17 si terrà il concerto per pianoforte del Maestro Francesco Lanfranchini a cui seguirà l’apericena.

La Croce Bianca Rivalta di Torino, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 158 volontari e 5 dipendenti grazie ai quali nell’ultimo anno ha svolto oltre 6mila servizi con una percorrenza di circa 170mila chilometri. Si tratta di trasporti di emergenza 118, servizi interospedalieri e assistenze a eventi e manifestazioni. L’associazione si occupa inoltre di accompagnamento per visite e terapie con mezzi attrezzati al trasporto disabili, di formazione sanitaria nelle scuole ed effettua corsi di primo soccorso alla popolazione.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 2 ottobre 2013

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, mob. 334-6237861
e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it