Croce Verde Pinerolo: aperte le iscrizioni al corso per nuovi volontari 118

Al via, il 4 febbraio, la nuova edizione del corso di formazione della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Pinerolo per volontari soccorritori 118. L’appuntamento è per le ore 20.45 presso la sede dell’associazione in via Saluzzo, 68 a Pinerolo.

Fare volontariato in una pubblica assistenza è una scelta speciale, l’ambito è quello del soccorso sanitario in emergenza 118, ma i servizi sono molteplici e si va dai trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi, terapie e visite ai servizi interospedalieri, all’accompagnamento disabili, all’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni fino a interventi di protezione civile.

Il corso è gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno diverse argomenti tra cui la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza 118; i codici di intervento; il supporto di base delle funzioni vitali; emorragie, shock, ferite, intossicazioni, trauma, ustioni, insufficienza respiratoria e dolore cardiaco, nonché la relazione d’aiuto con il supporto psicologico al paziente e altro ancora.
Il corso proseguirà con il tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale i nuovi volontari dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Verde Pinerolo al numero 0121-321988, email info@croceverdepinerolo.org , www.croceverdepinerolo.org.

La centenaria Croce Verde di Pinerolo è una istituzione in ambito sociale e sanitario con oltre 130 volontari e 21 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, più di 14mila servizi. Il parco automezzi è composto da 14 ambulanze, sei mezzi attrezzati per trasporto disabili e due autovetture.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 17 gennaio 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it