Un successo il Carnevale Sanmauriziese 2014

Oltre tremila persone al Carnevale Sanmauriziese di domenica 9 marzo organizzato dai Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest. C’è stata infatti un’ottima partecipazione di pubblico alla sfilata di una quindicina di carri allegorici partiti dal Centro sportivo di via Bonetto a San Mauizio d’Opaglio. Presente anche la Banda Musicale Martinetti di Gozzano.
I quattro carri di San Maurizio d’Opaglio sono stati allestiti dall’Oratorio, dalla Scuola primaria classi seconde, dal gruppo teatrale dei Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest “La Compagnia delle Chiacchiere” e dall’associazione San Maurizio Giovani.

La sfilata si è conclusa davanti al Teatro di Via Marconi dove i Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest hanno distribuito ai partecipanti quasi 500 porzioni di polenta e salamini.

Anche quest’anno c’è stata una sottoscrizione a premi e l’estrazione dei biglietti vincenti è avvenuta durante la festa. I responsabili della Pubblica Assistenza sono entusiasti del buon esito della raccolta fondi. Il ricavato, al netto delle spese, servirà a sostenere le attività dei Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio.

Nell’ultimo anno l’Anpas di San Maurizio d’Opaglio, attraverso l’impegno di 217 volontari di 8 dipendenti, ha effettuato oltre 9mila servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di 438mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 10 marzo 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it