Radio Soccorso Torino festeggia il 30° anniversario di fondazione e partecipa all’Open day del volontariato

Pocket

La Pubblica Assistenza Anpas, Radio Soccorso Torino sabato 27 e domenica 28 settembre 2014 festeggerà l’anniversario dei trent’anni dalla sua fondazione.

L’associazione di volontariato Radio Soccorso Torino si occupa principalmente di protezione civile svolgendo in questo ambito non solo interventi, ma anche attività di prevenzione e formazione.

A tale proposito Radio Soccorso Torino, in occasione della festa per i 30 anni e dell’Open day regionale del volontariato, allestirà per il 27 e 28 settembre, all’interno dei giardini di via Pallanza angolo corso Belgio a Torino, un campo di accoglienza di protezione civile con il montaggio di tende e gazebo e la possibilità di visite guidate per i cittadini. I volontari di Radio Soccorso Torino illustreranno le tematiche dei rischi connessi al territorio, quali ad esempio alluvioni, frane, terremoti e incendi al fine di promuovere la cultura di protezione civile. Verranno anche coinvolti gli allievi degli Istituti Comprensivi “Via Ricasoli” e Marconi – Antonelli.

Il presidente di Radio Soccorso Torino, Marcello Vaccariello, invita la cittadinanza a intervenire numerosa al trentennale e ringrazia i soci fondatori e i volontari che «con impegno e dedizione – spiega Marcello Vaccariello – hanno contribuito negli anni a rendere l’associazione un valido punto di riferimento per la comunità».

Il programma di sabato 27 settembre prevede, alle ore 14, delle dimostrazioni di primo soccorso con manovre di disostruzione pediatrica e alle ore 17 i saluti delle autorità. A seguire un aperitivo e la serata di musica e danza, a partire delle 21, con i gruppi “L-Collective” di Torino, “Le mandorle dolci” dell’Associazione Iridea di Merlino (Lodi) e “Chitarre in movimento”.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 28 settembre con l’adesione di Radio Soccorso Torino alla Giornata regionale del volontariato. Alle ore 10.30 si assisterà alla Santa Messa presso i giardini di via Pallanza e nel pomeriggio visite guidate presso la sede di Radio Soccorso Torino in corso Cadore 16/a.

La Pubblica Assistenza Radio Soccorso Torino, fondata nel 1984, attualmente può contare sull’impegno di 27 volontari, di cui 4 donne, grazie ai quali oltre a svolgere interventi di protezione civile effettua servizi di accompagnamento per visite e terapie anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 24 settembre 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Mob. 334-6237861 Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it