Anpas Piemonte al Giorno del dono 2014

Pocket
Torino, sabato 4 ottobre – Sala D’Onore di Palazzo Barolo, ore 10

 

Anche Anpas Piemonte aderisce al Giorno del dono 2014 organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (Iid) in programma a Torino, sabato 4 ottobre per la tappa conclusiva dopo Roma e Milano.

In occasione del 4 ottobre, l’Istituto celebrerà il 1° Giorno del dono in un evento dedicato a tutti coloro che fanno del dono una pratica quotidiana. Preziose saranno le testimonianze di Luca Ballero, volontario di Anpas Piemonte di Aldo Bertelle, direttore della Comunità Villa San Francesco. Al dibattito che ne seguirà, moderato da Giovanna Rossiello, giornalista Tg1 – Fa’ la cosa giusta, parteciperanno Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino; Pietro Barbieri, Forum Nazionale del Terzo Settore, Luciano Dematteis, consigliere delegato Anpas Piemonte e Giorgio Groppo del Consiglio Generale Compagnia di San Paolo. Chiuderà l’evento Gianfranco Marocchi, presidente Consorzio Nazionale Idee in Rete, che presenterà la Biennale della Prossimità. L’evento è organizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo e si terrà alle ore 10 presso la Sala D’Onore di Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7 a Torino. Seguirà aperitivo.

Il Giorno del dono 2014 è un evento organizzato da Iid con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo. Corriere Sociale, Tg1 – Fa’ la cosa giusta e Volontariato Oggi sono media Partner. Numerosi i patrocinatori: Camera dei Deputati, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Assif, I Cantieri del Bene Comune, Centro Nazionale per il Volontariato, Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), Festival della Protezione Civile, Forum Nazionale del Terzo Settore e Fondazione Sodalitas.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 3 ottobre 2014

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Mob. 334-6237861 Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it