Anpas di San Maurizio d’Opaglio: cena sociale e premiazione volontari

Pocket

La Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest organizza per sabato 15 novembre l’annuale cena sociale con la premiazione dei volontari con maggiori anni di servizio attivo in associazione.

Il programma della giornata prevede alle ore 18.15 la messa in ricordo dei volontari defunti e l’inaugurazione del nuovo automezzo della Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest, un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei disabili. A seguire la cena sociale a Briga Novarese.

La Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio, associata Anpas, oltre a effettuare soccorsi in emergenza 118 e servizi programmati come dimissioni da ospedali, accompagnamento per visite e terapie, interventi di protezione civile, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e servizi di ricerca e soccorso con le unità cinofile, è anche molto attiva nel sociale. L’Associazione Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest ha infatti due sezioni teatrali, la “Compagnia delle chiacchiere” e la “Compagnia della Malgascia” e una squadra di pallavolo femminile grazie alle quali organizza attività ricreative e sportive a scopo solidale e di beneficienza. I Volontari del Soccorso si occupano anche di banco alimentare, di teleassistenza, di formazione sanitaria nelle scuole e alla popolazione e di diffusione delle culture di prevenzione e di protezione civile.

In occasione della festa dell’associazione, nell’intera giornata del 15 novembre, si terranno incontri informativi e la presentazione delle attività a cura dei responsabili delle diverse sezioni della Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest.

L’associazione attualmente può contare sull’impegno di 228 volontari, di cui 90 donne, e 8 dipendenti. Nell’ultimo anno ha svolto 9.799 servizi.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.


Grugliasco (To), 4 novembre 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Mob. 334-6237861 Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it