Croce Verde Mombercelli: “Sentirsi utili e sentirsi tra amici. Chi si offre volontario?”

La Croce Verde Mombercelli, associata Anpas, cerca nuovi volontari, cittadini maggiorenni interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri.

La comunicazione e il rapporto umano tra volontario e paziente o la persona che viene accompagnata in ospedale per una visita o una terapia dipendono dalla sensibilità di ognuno, ma anche da un’adeguata preparazione.

La Croce Verde Mombercelli organizza, per gli aspiranti volontari, corsi gratuiti riconosciuti e certificati dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni teoriche e pratiche riguardano diversi argomenti tra cui la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza 118; i codici di intervento; il supporto di base delle funzioni vitali; emorragie, shock, ferite, intossicazioni, trauma, ustioni, insufficienza respiratoria e dolore cardiaco. Vengono spiegate le procedure di soccorso che mettono in condizione i volontari di intervenire correttamente in caso di necessità. Si impara anche a relazionarsi con il personale medico e infermieristico e a fornire alla persona soccorsa un adeguato supporto psicologico.

Il corso prevede un periodo di tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Croce Verde durante il quale i nuovi volontari dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

La Pubblica Assistenza di Mombercelli si avvale dell’impegno di 102 volontari e 4 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5mila servizi con una percorrenza di circa 240mila chilometri.

La Croce Verde di Mombercelli è in strada dell’Orto, 14; telefono 0141-955333 – 340-0913200; e-mail: cvmombercelli@tin.it.

La Croce Verde Mombercelli informa inoltre di aver rinnovato da poco il consiglio direttivo. Il nuovo presidente è Bruno Rondi, il vicepresidente è Mario Bortoloni, segreteria Clea Adorno, tesoriere Davide Roggero. Eletti consiglieri: Valentina Bottero, Roberta Carniello, Francesca Perissinotto, Massimiliano Ratti e Marco Teodo.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 19 novembre 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Mob. 334-6237861 Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it