Festa sociale Croce Bianca Fossano: Premiazione volontari e inaugurazione ampliamento sede

La Croce Bianca di Fossano domenica 30 novembre terrà l’annuale festa sociale. In questa occasione verranno premiati le volontarie e i volontari con maggiori ore di servizio attivo in associazione e verrà inaugurato l’ampliamento della sede.

Premiati con la medaglia d’oro: Stefano Cardone; Daniele Dellaferrera; Paolo Gastaldi; Sergio Gazzera; Antonella Germini; Stefania Giordano; Rosanna Grasso; Roberto Lerda; Luca Origlia; Luca Ortu; Antonio Pagliero; Luigi Rinaldi. Quest’anno tra i premiati ci sarà anche il presidente della Croce Bianca Fossano, Fabrizio Bergese con 10.161 ore di servizio.

Il presidente della Croce Bianca, Fabrizio Bergese: «Ringraziamo tutti i volontari e i dipendenti per l’impegno e il lavoro svolto con professionalità e umanità;  i cittadini che con la devoluzione del 5 per mille, ogni anno rinnovano la fiducia riposta nella nostra associazione e rendono possibile il proseguimento di tante attività e servizi. Un grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio Fossano, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per il sostegno che forniscono alle nostre iniziative. Infine un grazie al Comune di Fossano che ci ha concesso, per 99 anni, il diritto di superficie per l’ampliamento della sede. I nuovi locali serviranno alla postazione del 118 e in parte saranno ad uso della Croce Bianca».

Il programma della giornata prevede alle ore 11 la funzione religiosa nella Chiesa dello Spirito Santo di Fossano. A seguire la benedizione degli automezzi e il corteo dei volontari per le vie cittadine. Alle 12.30 si terrà l’inaugurazione dei nuovi locali della sede alla presenza delle autorità. Alle 13 la premiazione dei volontari e il pranzo sociale presso la sede della Croce Bianca Fossano con l’accompagnamento musicale della Fabros Band.

La Croce Bianca Fossano, associata Anpas, può contare sull’impegno di 172 volontari e 14 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 12mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

La Croce Bianca Fossano è dotata di sette ambulanze e cinque mezzi per il trasporto disabili e sei altri mezzi per i servizi socio sanitari. La percorrenza annua per i servizi resi alla cittadinanza è di circa 570mila chilometri.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 18 novembre 2014

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Mob. 334-6237861 Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it