Ambulanza del Vergante: allestimento centro mobile di rianimazione

L’Ambulanza del Vergante presenta una nuova iniziativa per migliorare il servizio sul territorio, ovvero l’attivazione di un servizio di Trasporto con Rianimazione nel Territorio del Vergante.

Con questo progetto l’Associazione sarà pronta per offrire un servizio ancora più qualificato poiché sarà possibile il trasporto di ammalati gravi che avrebbero necessità di essere trasportati in strutture attrezzate o da altri territori verso le nostre zone.

Daniele_Giaime-Luca_AngelottiIl mezzo attrezzato come centro mobile di rianimazione sarà proposto all’Asl Novara e Asl Vco per futuri accordi di convenzionamento e collaborazione e al Dipartimento di Emergenza 118 di Novara e potrà essere utilizzato anche da enti privati e singoli cittadini che ne hanno bisogno.

Tale allestimento permetterà inoltre, di garantire una più completa assistenza sanitaria a grandi eventi sportivi come rally e gare di motocross o in caso di criticità ambientali sul territorio in piena sinergia con i professionisti del settore sanitario, medici e infermieri, che già collaborano con l’Associazione.

Il progetto prevede l’allestimento di un’ambulanza come centro mobile di rianimazione con un ventilatore polmonare e defibrillatore monitor multiparametrico. Grazie agli accordi che verranno siglati con le Aziende Sanitarie e grazie alla collaborazione con medici professionisti del territorio L’Ambulanza del Vergante sarà in grado di effettuare trasporti e trasferimenti per pazienti in condizioni molto critiche e dare tutta l’assistenza necessaria.

L’importo dell’intero progetto è di 17.000 euro finanziati in parte dalla Fondazione Banca Novara per una quota di 4.000 euro e dal Lions Arona Stresa, che unico club service di zona, è da sempre è sensibile alle iniziative che si concretizzano sul territorio, contribuendo con 3.000 euro. A sostegno del progetto verranno raccolti anche i fondi con il progetto del Foulard di S. Fabiola che la volontaria Letizia Moalli ha disegnato e realizzato per aiutare l’Associazione a raccogliere fondi per il progetto della rianimazione.

La Fondazione Comunità del Novarese ha lanciato una sfida all’Ambulanza del Vergante, quella di indire una raccolta fondi per riuscire a coprire la quota economica per la parte restante del costo dell’allestimento dell’automezzo, almeno per un importo di 850 euro poiché se si raggiungerà questa cifra la Fondazione per il Novarese finanzierà il progetto con ulteriori 8.500 euro riconoscendo anche la cifra raccolta, rendendo così fattibile il progetto. Quindi, più donazioni saranno raccolte più l’iniziativa sarà resa possibile e attuata. L’obiettivo della Fondazione è quello di far conoscere il progetto e fare in modo che i cittadini credano nell’iniziativa e quindi nella nostra Associazione. L’Ambulanza del Vergante partirà a breve con la raccolta fondi coordinata dalla Fondazione e con il coinvolgimento del territorio.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Consiglio Direttivo, dal presidente Giaime che ha coordinato le azioni di raccolta fondi e la stesura dei progetti e soprattutto dal vicepresidente Luca Angelotti che si è occupato di tutti gli aspetti tecnici e sanitari del progetto.

Il presidente dell’Associazione Daniele Giaime dichiara: «Sono davvero molto soddisfatto di questo risultato, un altro successo per la nostra Associazione, ancora una volta le fondazioni ed enti gruppi che fanno beneficenza come i Lions hanno creduto in noi, abbiamo raggiunto un risultato di squadra molto importante, con questo allestimento faremo crescere ancora una volta di più la nostra associazione e daremo al territorio e ai cittadini un servizio in più, ringrazio tutti per il sostegno e in particolare il vicepresidente Luca Angelotti che ha curato tutti gli aspetti tecnici e i nostri volontari tutti, che lavorano senza sosta per la nostra popolazione».

Il Vicepresidente dell’Ambulanza del Vergante Luca Angelotti dichiara: «Questo allestimento per la rianimazione mancava alla nostra Associazione, a questo progetto tengo molto perché l’Ambulanza del Vergante con queste attrezzature sarà ancora più qualificata e pronta a intervenire anche nei casi più critici grazie al supporto di medici e infermieri che collaborano con noi».

Grugliasco (To), 15 dicembre 2014

Ufficio di Comunicazione – Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante
Il presidente Daniele Giaime