Croce Verde Cumiana consegna defibrillatore allo studio medico Diogene

Mercoledì 11 marzo alle 12,30 il Presidente della Croce Verde Cumiana onlus consegnerà simbolicamente il defibrillatore donato dalla sua associazione allo studio medico Diogene di Via Berti grazie all’oblazione della famiglia Gallina. La consegna del dispositivo è la tappa finale di un progetto che ha avuto inizio nel 2013 con la partita del Cuore organizzata dall’ASC Cumiana e dalla Croce Verde  e che aveva come obiettivo ambizioso quello di cardio-proteggere tutto il territorio cumianese. Obiettivo ampiamente raggiunto in  poco più di un anno: ad oggi sono infatti presenti sul Comune ben otto defibrillatori, oltre a quello che verrà collocato presso lo studio medico, così distribuiti: uno presso il complesso delle scuole di Via Carutti, uno presso le scuole della Pieve, uno al Circolo Menna, uno presso il Palazzetto dello Sport, uno presso il Centro Sportivo Camusso, uno presso le suore di Maria Ausiliatrice e due presso la Croce Verde stessa, che ne utilizza uno per il servizio 118 ed un altro per l’assistenza alle manifestazioni. La manifestazione della partita del cuore ha permesso l’acquisto di cinque di questi dispositivi mentre altri tre sono stati donati dalla Progetti Medical Equipment, dal Gruppo Alpini Cumiana e dall’associazione Valsangone Progetti.

Siete tutti invitati a partecipare alla cerimonia di consegna!

Importante è stato anche l’impegno per la formazione all’utilizzo del defibrillatore: sono infatti stati abilitati grazie ad ANPAS Piemonte, che è ente accreditato al rilascio delle abilitazioni dalla Regione Piemonte  e al gruppo formazione della Croce Verde,  tutti gli otto dipendenti dell’associazione e ben 113 volontari. Ma questo era solo l’inizio. Hanno partecipato e superato positivamente il corso di abilitazione anche  rappresentanti dI numerose associzioni sportive come l’ASC Cumiana,  del circolo Menna, del tennis, dell’ASD Camusso Bici, della Ginnastica Cumiana, della scuola Jazz Dance, della Falco Volley, della Palestra Body Fitness e del Team Adventure. Inoltre sono state formate le Forze dell’Ordine,  Carabinieri e Polizia Municipale, gli insegnanti dei vari plessi, diversi dipendenti comunali e il 20 febbraio scorso il personale dello studio Diogene e quello della Casa di Riposo Bianchi. Insomma centinaia di cumianesi che in caso di necessità sono pronti ad intervenire per prestare il primo soccorso in caso di necessità ed eventualmente utilizzare il defibrillatore. Per completare il progetto l’Amministrazione comunale vorrebbe posizionare ancora un apparecchio in Piazza Martiri, il cuore del paese. Chiunque volesse aiutarci o frequentare un corso per l’utilizzo del defibrillatore, ci contatti sul nuovo sito internet della Croce Verde: www.croceverdecumiana.it.

L’impegno della Croce Verde continua: è stato infatti deliberato dal Consiglio Direttivo l’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto disabili, con pianale ribassato che andrà ad aggiungersi all’autoparco e permetterà di trasportare facilmente e comodamente i pazienti in carrozzina. Il mezzo è stato acquistato grazie al contributo del 5 per mille dell’anno 2011, al team 740 che ha devoluto i proventi della Mangia Cammina e Pedala ,all’oblazione della ditta S.G.I. di Poli Gianfranco e ai vostri tesseramenti.

Stiamo inoltre cercando di avviare un tipo di volontariato esterno all’ambito strettamente sanitario: un servizio di accompagnamento a aiuto a persone che non riescono a far fronte da sole alle piccole necessità quotidiane. C’è tanto lavoro da fare…contattaci!