Due defibrillatori per la Croce Verde Torino grazie alle offerte per le uova di cioccolato

La presidente delle Dame Patronesse della Croce Verde Torino, Elisa Vallaro, ringrazia quanti hanno voluto sostenere la manifestazione “Un dolce per il cuore”, svoltasi a Torino nel periodo di Pasqua in piazza Vittorio e in piazza San Carlo con la distribuzione delle tradizionali uova di cioccolato.

Il ricavato delle offerte libere da parte dei cittadini ha permesso di acquistare due defibrillatori semiautomatici esterni per i mezzi di soccorso della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Torino.

Il defibrillatore è un importante strumento che rileva il ritmo cardiaco e in presenza di tachicardia oppure di fibrillazione ventricolare indica la necessità della scarica elettrica. In tal caso il defibrillatore invia delle leggere scariche a due piastre metalliche applicate sul torace del paziente in corrispondenza del cuore per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco, il suo pronto utilizzo può salvare la vita.

La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri.

La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

Grugliasco (To), 28 maggio 2015

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS -Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it