Anpas: 12 nuove ambulanze grazie a Fondazione Crt

Pocket

La Fondazione Crt ha assegnato 12 nuove ambulanze alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte vincitrici del bando “Missione Soccorso” 2016.

Il progetto Missione Soccorso, operativo nel campo dell’emergenza sanitaria, assegna contributi alle associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema 118 della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta per l’acquisto di autoambulanze da destinare al servizio di soccorso di emergenza. Pubbliche Assistenze Anpas sono state premiate con 12 nuove ambulanze. La cerimonia di consegna dei mezzi di soccorso si è svolta in occasione della Giornata del Soccorso del 30 giugno alla Margaria del Castello di Racconigi.

Le Pubbliche Assistenze Anpas premiate grazie il bando Missione Soccorso 2016 sono:
Croce Bianca Acqui Terme (Al), Croce Verde Ovadese (Al), Croce Verde Asti (At), Croce Verde Saluzzo (Cn), Ivrea Soccorso (To), Croce Verde None (To), Croce Bianca Orbassano (To), Croce Bianca Volpianese (To), Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno (No), Corpo Volontari del Soccorso Omegna e Cusio (Vb), Pubblica Assistenza Squadra Nautica di Salvamento Verbania Intra (Vb), Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia (Vc).

Luciano Dematteis, consigliere delegato Anpas Piemonte: «Ringraziamo la Fondazione Crt per i contributi alle associazioni di volontariato che si occupano di emergenza 118. Anpas quest’anno ha ottenuto 12 ambulanze che a breve saranno operative sul territorio piemontese al servizio della popolazione. Ci auguriamo che Fondazione Crt continui anche nel futuro a sostenere i settori del soccorso sanitario e della protezione civile, ciò avrà ricadute immediate sul benessere di cittadini».

All’evento al Castello di Racconigi, dedicato a tutti gli operatori dei servizi di soccorso, emergenza e Protezione civile, sono intervenuti il segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci, il direttore del Castello di Racconigi Riccardo Vitale, l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, il referente sanitario regionale per la Protezione civile Danilo Bono e il direttore Ufficio III (Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera) della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria presso il Ministero della Salute Francesco Enrichens.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato (Croci Verdi, Croci Bianche, Croci Giallo Azzurre, Volontari del Soccorso, Squadra Nautica) con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Le FOTO della Giornata del Soccorso 2016 e delle premiazioni 

Grugliasco (To), 30 giugno 2016

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS -Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it