21 Marzo a Verbania. Anpas aderisce alla Giornata Regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”
XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Verbania, 21 marzo 2017

Fin dal 1995, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, dedica il primo giorno di primavera alla memoria, organizzando la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie” in un luogo simbolico d’Italia. Dal 2016 si è deciso di individuare in ogni regione una città significativa nella quale celebrare questa giornata.

È abitudine osservare, leggere e interpretare le mafie solo dove si palesino con i metodi e gli atti che da sempre le hanno caratterizzate. Oggi è però importante ragionare anche sulle nuove forme della loro presenza, poiché, difficilmente, si riesce ad individuarne i segnali e/o ascriverne la paternità – fondandosi o potendo contare, in prevalenza, su silenti collusioni e commistioni occulte.

È per tutti questi motivi che il 21 marzo 2017 tutto il Piemonte giungerà a Verbania per marciare, ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie e accendere un campanello d’allarme su tutti quei territori che, come il VCO, hanno bisogno di costruire un tessuto sociale più forte, consapevole e impermeabile alla penetrazione mafiosa.

MILLE LUOGHI DEL 21 MARZO

A tutte quelle realtà che per motivi lavorativi o impegni improrogabili non potranno sospendere le loro attività per partecipare alla manifestazione a Verbania chiediamo di essere Uno dei Mille luoghi del 21 marzo, esponendo il materiale comunicativo e fermandosi alle 11,00, insieme al resto d’Italia, per ricordare le 900 vittime innocenti delle mafie.
Inviare adesione ai Mille Luoghi a info@liberapiemonte.it

VERBANIA, 21 MARZO: PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9,00 Ritrovo in piazza Daniele Ranzoni, Verbania
Ore 9,30 Partenza corteo
Ore 11,00 Arrivo in piazza Giuseppe Garibaldi, Verbania, accoglienza con interventi musicali, saluti di: Comune Verbania, Regione Piemonte, Avviso Pubblico, famiglia Ambrosoli
Ore 11,15 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie con il coinvolgimento di Istituzioni e cittadinanza.
Ore 12,00 collegamento con Locri e ascolto delle conclusioni di Don Luigi Ciotti
Ore 12,30 conclusioni e intervento musicale
Dalle ore 13,00 animazione in piazza Giuseppe Garibaldi (attività sportive, giocoleria, concerti, laboratori)

WORKSHOP POMERIDIANI

Ore 16,30 Inaugurazione Mostra “Exodus, rotte migratorie, storie di persone, arrivi e inclusione”
Interviene Monica Cerutti, Assessore Regione Piemonte
Presso Villa Giulia, via Vittorio Veneto, Verbania-Pallanza