Sostegno alle famiglie per il diritto allo studio – Nuovi voucher scuola 2019-2020

A partire dal 18 Aprile 2019 e con scadenza al 30 Maggio 2019 sarà aperto il bando relativo al Voucher per il diritto allo studio, di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.
Il bando, modificato rispetto allo scorso anno, nasce dall’esperienza di un numero consistente di domande ammesse e non finanziate, e prevede l’incremento delle risorse disponibili, grazie all’integrazione del contributo statale per i libri di testo e la rimodulazione dei contributi erogati.
Pertanto le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.

E’ invece confermato l’utilizzo del “voucher elettronico”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2019, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), comprensivo del contributo statale per libri di testo.
L ’erogazione del voucher avverrà nel mese di luglio, con una tempistica adeguata all’avvio dell’anno scolastico e al momento in cui le famiglie effettuano le principali spese legate alla scuola.

Sul sito della Regione Piemonte, all’indirizzo

si possono trovare le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line in cui si può scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è fondamentale salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.
Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it si possono trovare tutte le indicazioni per l’ottenimento.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagine: