Giovani eroi senza superpoteri: aperte le adesioni per il flash mob europeo del soccorso 2019

Pocket
Giovani Eroi senza superpoteri: c’è tempo fino al 31 luglio per aderire al flash mob internazionale del primo soccorso giovanile

Anche quest’anno Anpas parteciperà alla campagna di sensibilizzazione europea Eroi Senza Superpoteri, ideata da Samaritan International per promuovere la formazione sul primo soccorso nelle scuole e divulgare l’importanza di alcune semplici procedure per salvare la vita degli altri senza essere supereroi.
Anpas invita volontari e volontarie delle pubbliche assistenze ad aderire alla campagna chiedendo disponibilità ad organizzare l’edizione italiana 2019 sui loro territori.
La campagna prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie nella realizzazione di un Flash Mob, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i paesi delle organizzazioni di SAMI.

PERCHÈ UN FLASH MOB EUROPEO DEL SOCCORSO?

L’obiettivo del flash mob europeo è di sensibilizzare i giovani alle procedure di primo soccorso in qualunque situazione: chiamare i soccorsi, saper riconoscere l’emergenza, effettuare le manovre di primo soccorso. Il messaggio è chiaro: tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di superpoteri, a cominciare dai più piccoli.

QUANDO?

Il giorno dell’evento sarà (con molta probabilità) il 26 settembre 2019 (la data definitiva verrà comunicata a breve).

COME ADERIRE?  

Invitiamo volontari e pubbliche assistenze a comunicare la vostra disponibilità ad organizzare l’evento entro il 31 luglio 2019,compilando il seguente form online 

POI?
Entro il 6 settembre 2019, e sulla base delle iscrizioni pervenute al 31 luglio 2019, vi contatteremo per ricevere conferma definitiva di partecipazione, per condividere ulteriori dettagli sull’evento e per aggiornare, se necessario, le informazioni che condividerete entro il 31 luglio.

Per i Comitati regionali interessati all’iniziativa, che ancora non hanno comunicato alla segreteria nazionale il referente del gruppo giovani regionale, si prega di comunicare un contatto a cui mandare le comunicazioni per il flash mob.

CONTATTI
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare il referente Anpas nazionale Melania Caccavo tel. 055.30.38.21  – email m.caccavo@anpas.org).

VADEMECUM EROI SENZA SUPERPOTERI 2019 IN 6 PUNTI

1 – SEGNATI LA DATA! Il 26 SETTEMBRE 2019 si terrà il prossimo Flash Mob Internazionale promosso da SAMI sul primo soccorso…NON DIMENTICARTENE!!!

2 – A CHE ORA? Alle 12.00 si inizia! (ORARIO DA CONFERMARE).

3 – DOVE? Ti occuperai tu di individuare il luogo più adatto per radunare i bimbi e i ragazzi che hai invitato per la simulazione delle manovre salvavita.RICORDATI CHE SARÀ TUO COMPITO CHIEDERE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE (es. per occupazione suolo pubblico, preavviso questura, ecc.)

 

4 – COME? Sarà tuo compito pensare alla coreografia da realizzare nel rispetto dei protocolli internazionali sul soccorso sanitario. Prima di iniziare la simulazione accertati di aver diffuso le informazioni necessarie e che tutti abbiano compreso il proprio ruolo … e non dimenticare che l’obiettivo da raggiungere è diffondere e far comprendere l’importanza delle manovre salvavita.

Prendi spunto da quello che è stato fatto nel 2017:

5 – MATERIALI
Riceverai palloncini a forma di cuore, palloncini e adesivi di SAM.I. gratuitamente. Altro eventuale materiale disponibile a titolo gratuito ti verrà comunicato. Accertati di aver comunicato correttamente l’indirizzo a cui far pervenire la merce. Se riterrai necessario allestire la location individuata con altro materiale / attrezzature sarà a carico della tua associazione.
SAMI mette a disposizione per ANPAS un budget di 250 euro per eventuali imborsi che divideremo in modo equo fra le associazioni partecipanti all’edizione 2019. A tal proposito ricorda di conservare e far pervenire al nazionale (IN COPIA ORIGINALE) scontrini e fatture di eventuali spese sostenute per l’organizzazione del tuo Flash Mob.

6 INFORMAZIONI & CONTATTI ORGANIZZAZIONE: Melania – m.caccavo@anaps.org – 055.30.38.21 COMUNICAZIONE: Andrea – comunicazione@anpas.org – 3316455343