Master Universitario di II livello in “Emergenze-urgenze in età pediatrica” – IV Edizione

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master Universitario di II livello in “Emergenze-urgenze in età pediatrica” dell’Università degli Studi di Torino, proposto dal prof. U. Ramenghi (Università di Torino) e dal dott. A. Urbino (Città della Salute e della Scienza di Torino). Sono in corso le richieste di patrocinio per la nuova edizione. L’edizione 2018/2019 ha ottenuto il patrocinio di: SIP, SIMEUP,  CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA TORINO, CROCE VERDE TORINO, ANPAS,  FONDAZIONE FORMA ONLUS.

Il Master in Emergenze-urgenze in età pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo e l’incremento di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica: può essere utile sia al pediatra che svolge quotidianamente il suo lavoro in un ospedale o in un ambulatorio pediatrico (pediatri di libera scelta, pediatri di comunità) ai medici (anestesisti, medici dell’urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche.

Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo. Il debriefing, condotto alla fine di ogni caso, permetterà di discutere della gestione clinica con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.

PROGRAMMA DIDATTICO:
 Il programma del corso è articolato nelle seguenti macro-aree: Organizzazione e generalità dell’emergenza pediatrica, Urgenze respiratorie, Urgenze cardiocircolatorie, Urgenze neurologiche, psichiatriche e tossicologiche, Urgenze specialistiche pediatriche, Urgenze neonatali, Urgenze chirurgiche e traumatologiche, Abuso e maltrattamento nel bambino.

Faranno parte del programma del master numerosi corsi certificati da Società Scientifiche Nazionali (SIMEUP) e Internazionali (American Heart Association): corsi di triage, PBLS, PAlarm, PALS, Simulazione avanzata. Saranno svolti anche con una metodologia didattica interattiva corsi sulla gestione del dolore, sulla gestione del neonato in sala parto, sul bambino maltrattato e abusato, sulla gestione delle maxiemergenze, sull’ interpretazione dell’ECG e dell’EGA e un corso di tossicologia. Saranno dedicate alcune giornate all’ecografia point of care per l’interpretazione in urgenza delle principali patologie toraciche, cardiache, addominali e traumatiche.

PERIODO E SEDE: 
il Master avrà inizio il 28 Novembre 2019 e terminerà nel mese di Aprile 2021 (1.500 ore complessive, di cui 150 di didattica frontale, 250 ore di didattica alternativa. 600 ore di studio individuale, minimo 350 ore di tirocinio, 150 ore di prova finale).
L’impegno per le lezioni sarà di 2-4 giorni al mese secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito del master. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno presso diverse sedi in Torino (OIRM, CTO, Croce Verde, Corep, et al., si veda il sito web del master).

SCADENZA ISCRIZIONI: 11 ottobre 2019 (ore 15.00 CET)

DESTINATARI E SELEZIONE: 
Sono ammessi al master laureati (II livello o Vecchio ordinamento) in Medicina e Chirurgia (non è necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione). Al Master sarà ammesso un numero massimo di 24 iscritti. Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.
Sono riservati n. 3 posti per personale del 118 e 3 posti per anestesisti e/o medici dell’urgenza impegnati con una certa frequenza nella gestione dei bambini critici.

COSTI: la quota di iscrizione è di 3.700,00 Euro (incluse le tasse universitarie) da pagarsi in due rate. Sono previste n. 3 borse di studio da 1.200 euro lordi ciascuna. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino, rilasciato a seguito della frequenza del percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3), al superamento delle verifiche in itinere e alla discussione della tesi finale.

PROPONENTE DEL MASTER: Prof. Ugo Ramenghi, Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
 Dott. Antonio Francesco Urbino, SC Pediatria d’Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino.

PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.masteremergenzepediatriche.it/medici/
E-mail: iscrizioni@corep.it
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)

  • Quest’anno è aperta anche la I edizione del Master di I livello in ” Emergenze-urgenze in età pediatrica” dedicato agli infermieri e infermieri pediatrici che avrà obiettivi formativi prettamente indirizzati al target infermieristico. Per i dettagli ci si può collegare al sito dedicato  ( http://www.masteremergenzepediatriche.it/ )