Croce Verde Torino alla “Giornata mondiale del cuore – World heart day 2021”

Dimostrazioni in piazza

Croce Verde Torino, Pubblica Assistenza associata ad Anpas, sarà presente a Torino, in piazza San Carlo, dalle 8.30 alle 18.00 di mercoledì 29 settembre con un mezzo di soccorso avanzato e alcuni suoi istruttori per effettuare attività dimostrative collegate alle urgenze cardiovascolari.

«Uno dei principali impegni di Croce Verde Torino è quello della formazione, – spiega Mario Paolo Moiso, presidente di Croce Verde Torino – non soltanto verso i propri volontari, ma anche a favore di tutta la cittadinanza per promuovere informazioni e buone pratiche di prevenzione dai rischi sanitari. Per questo Croce Verde Torino partecipa convintamente, da diversi anni, alla Giornata Mondiale del Cuore – World Heart Day condividendone lo spirito e gli obiettivi: poter contribuire alla sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione e cura precoce delle malattie cardiovascolari è certamente parte della cultura del nostro volontariato».

Uno dei fattori che migliora l’efficacia del soccorso in un evento cardio-cerebrovascolare è la tempestività dell’intervento. I nostri formatori hanno il compito di descrivere e dimostrare praticamente alla popolazione le manovre e procedure fondamentali della “catena della sopravvivenza” in cui tutti i cittadini, attraverso un tempestivo e adeguato intervento, possono avere un ruolo importante e di ausilio alle strutture sanitarie nel migliorare la sopravvivenza del paziente. Gli istruttori di Croce Verde Torino illustreranno inoltre come effettuare in modo efficace una chiamata al numero unico di emergenza 112, evidenziando anche quali informazioni verranno richieste dagli operatori di centrale operativa.

Successivamente saranno presentate le principali manovre di soccorso legate alla rianimazione cardio-polmonare e le manovre di disostruzione delle vie respiratorie, perché anche in questi casi la tempestività nell’intervento da parte di un comune cittadino può essere vitale.

La Croce Verde Torino, aderente all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato, fondata nel 1907, che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale in campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.300, organizzati principalmente in squadre notturne e diurne.

Grugliasco (To), 28 settembre 2021

 

Bruno Maria Frigerio – Ufficio stampa Croce Verde Torino; tel. 011-549000; e-mail: ufficiostampa@croceverde.orgwww.croceverde.org.

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it,   www.anpas.piemonte.it.