Anpas promuove il Defibrillation Day, giornata di sensibilizzazione alla defibrillazione precoce

Sabato 14 maggio si svolgerà in tutta Italia il Defibrillation Day, giornata nazionale promossa da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative in 150 piazze italiane.

L’iniziativa del Defibrillation Day nasce dalla collaborazione di Anpas con l’associazione Progetto Vita-Odv e con Irc Comunità-Aps con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FacileDae.

All’iniziativa hanno aderito numerose associazioni Anpas del Piemonte le quali, il 14 maggio, incontreranno i cittadini per fornire spiegazioni sui principali sintomi e fattori di rischio dell’arresto cardiaco improvviso e sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Grazie a defibrillatori trainer e manichini, messi a disposizione degli istruttori delle associazioni Anpas, sarà possibile provare la sequenza della rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del defibrillatore.

In provincia di Torino i volontari e le volontarie della Croce Verde di None saranno presenti in piazza Monsignor Andrea Vigo, davanti alla Chiesa. Ad Orbassano l’appuntamento è in piazza Umberto I con i volontari della Croce Bianca Orbassano. La Croce Verde Rivoli allestirà due punti informativi sulla defibrillazione precoce in via Piol a Rivoli e in piazza del Popolo ad Avigliana, nelle due piazze saranno impegnati una trentina di volontari dalle 9 alle 18.

A Torino l’appuntamento sarà all’ingresso del Centro Commerciale Area 12 in strada Altessano 141. Saranno presenti i volontari e le volontarie dei tre enti organizzatori: Anpas con Croce Verde Torino, l’associazione Progetto Vita-Odv e Irc Comunità-Aps.

Ivrea Soccorso sarà presente in Piazza Ottinetti a Ivrea per avvicinare la popolazione canavesana all’uso del defibrillatore facendo comprendere l’estrema semplicità del suo utilizzo. Volontarie e volontari di Croce Verde Asti incontreranno i cittadini in piazza San Secondo ad Asti dalle 14 alle 19 e quelli di Croce Verde di Alessandria saranno già dal mattino, e per l’intera giornata, in corso Roma angolo via Alessandro III. In provincia di Novara i Volontari Ambulanza del Vergante copriranno piazza IV Novembre a Nebbiuno.

La Pubblica Assistenza Trinese organizza il Defibrillation Day sotto l’atrio municipale in corso Cavour 70 in centro a Trino, in provincia di Vercelli, dalle ore 9 alle 12,30 e per l’occasione presenterà anche il progetto di cardioprotezione della Città, “Trino col cuore e nel cuore”, alla presenza del sindaco Daniele Pane. Infine nel cuneese la Croce Verde Bagnolo Piemonte sarà in piazza San Pietro a Bagnolo e i Volontari del Soccorso di Dogliani in piazza Umberto I a Dogliani.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Grugliasco, 9 maggio 2022

Luciana Salato, Ufficio stampa ANPAS -Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it