Croce Verde Verbania, insieme per un dono. Nuovo automezzo in ricordo di Giuseppe Pinna

Domenica 26 giugno, alle ore 11, presso la Chiesa di San Leonardo a Verbania Pallanza si terrà la messa in ricordo del volontario Giuseppe Pinna e alle ore e alle ore 11,45, davanti al sagrato della Chiesa, si assisterà alla benedizione del nuovo automezzo della Croce Verde Verbania, un Volkswagen Caddy, per il trasporto delle persone con disabilità, donato dalla Famiglia Pinna. A seguire presso la sede di Croce Verde di Verbania si commemorerà Giuseppe alla presenza di volontari, dipendenti e amici.

Una donazione fatta con il cuore dalla Famiglia Pinna in memoria del figlio Giuseppe prematuramente scomparso a dicembre 2020. Giuseppe Pinna fu per più di venti anni un assiduo volontario di Croce Verde Verbania, legherà per sempre il suo nome al mondo del volontariato con il nuovo mezzo donato dalla sua famiglia e destinato al trasporto delle persone disabili e dei più fragili.

«In un periodo pandemico complicato per le associazioni di volontariato, poter rinnovare il parco veicoli con un nuovo mezzo è un grande regalo – commenta il presidente della Croce Verde Verbania Luca Sfolzini – un nobile e concreto gesto della Famiglia Pinna, molto apprezzato sia dal Consiglio direttivo che da tutti i volontari, i dipendenti e gli amici di Croce Verde Verbania. Ringraziamo di cuore per la generosità i familiari di Giuseppe, il cui ricordo rimarrà indelebile per chi lo ha conosciuto e si legherà ancora di più ai volontari che quotidianamente svolgeranno il servizio di trasporto con l’automezzo a lui dedicato».

La Croce Verde Verbania, associata Anpas, può contare sull’impegno di 224 volontari, di cui 100 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 9mila servizi con una percorrenza di circa 230mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzo attrezzato al trasporto dei disabili e interventi di protezione civile.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Grugliasco (To), 21 giugno 2022

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it.