La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania inaugura il nuovo parco automezzi

La Pubblica Assistenza Anpas Squadra Nautica di Salvamento di Verbania sabato 18 giugno, alle ore 17, presso la sede in Lungolago Palatucci a Verbania inaugurerà il nuovo parco automezzi dell’associazione. Il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi automezzi avverrà alla presenza di Alessandro Pinzino presidente della Squadra Nautica di Salvamento, di Franco Neve, componente della Direzione di Anpas Piemonte e delle autorità cittadine.

«Il nostro parco mezzi – commenta Alessandro Pinzino presidente della Squadra Nautica di Salvamento – è stato rinnovato con la sostituzione di quattro ambulanze per il soccorso, tre automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili, di cui uno acquistato grazie anche a un contributo dell’associazione Amici dell’Oncologia di Verbania, e un mezzo destinato ai servizi socio sanitari e di protezione civile. La nostra associazione è dotata anche di due idroambulanze che operano sul Lago Maggiore. Annualmente grazie alle nostre e nostri 200 volontari svolgiamo oltre 3mila servizi. L’inaugurazione del parco mezzi sarà anche l’occasione per ringraziare le volontarie e i volontari per il loro impegno, le altre associazioni e i diversi enti presenti territorio con i cui da sempre collaboriamo portando avanti iniziative e progetti a favore della comunità».

La Pubblica Assistenza Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, da oltre 30 anni, si occupa di emergenza sanitaria 118 in ambulanza e in barca; di trasferimenti intraospedalieri, di trasporto sangue e organi, di assistenza a eventi culturali e sportivi e svolge attività di protezione civile.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Grugliasco (To), 16 giugno 2022

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte. Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it