Novara Soccorso, volontari col cuore. Nuovo corso per soccorritori

Corso volontari soccorritori Novara Soccorso

Venerdì 30 settembre Novara Soccorso presenterà il corso per diventare volontari soccorritori

Novara Soccorso, Pubblica Assistenza associata Anpas, ricerca nuovi volontari e a tal fine, venerdì 30 settembre, presenterà il corso per diventare volontari soccorritori e operare sulle ambulanze per i servizi di emergenza sanitaria. L’incontro si terrà alle ore 21 presso la sede di via Rizzottaglia 19 a Novara.

Prendersi cura di chi ha bisogno è una forma di amore e generosità. Entrare a far parte di un’associazione di volontariato del soccorso sanitario è di grande valore sociale e umano. Un’adeguata e qualificata formazione consentirà di intervenire con lucidità e sicurezza di fronte alle più comuni emergenze sanitarie, dall’incidente domestico a quello stradale o di intervenire con prontezza e competenza in caso di un arresto cardio respiratorio.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è completamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni inizieranno la sera del 4 ottobre, presso la sede dell’associazione e continueranno fino al 4 febbraio.

Locandina corso volontari soccorritori Novara SoccorsoPercorso formativo

Il corso tratterà gli argomenti del soccorso in maniera semplice e comprensibile. Al percorso formativo teorico e pratico di 54 ore seguirà il tirocinio pratico protetto di altre 100 ore in affiancamento a personale esperto. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Pubblica Assistenza Novara Soccorso chiamando il numero 0321 456600 oppure tramite email: info.novarasoccorso@gmail.com.

Novara Soccorso, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 135 volontari, di cui 41 donne, svolge annualmente circa 12mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di circa 225mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Grugliasco (To), 21 settembre 2022

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS Comitato Regionale Piemonte. Tel. 011-4038090; – e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it