Croce Verde Rivoli: in partenza il corso per soccorritori
Formazione per diventare volontari soccorritori e soccorritrici
La Croce Verde di Rivoli, associazione aderente all’Anpas, organizza il nuovo corso per diventare volontari soccorritori e volontarie soccorritrici, con inizio sabato 18 marzo 2023.
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è interamente gratuito ed è rivolto a cittadini maggiorenni interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo per svolgere servizi di volontariato all’interno della Croce Verde di Rivoli.
Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte e abilita a operare a bordo delle autoambulanze del Sistema di emergenza urgenza sanitaria 118. Le lezioni avranno cadenza bisettimanale e si terranno, in orario serale, presso la sede dell’associazione in via Adige 13, Cascine Vica Rivoli.
La formazione prevede una parte teorico-pratica di 54 e un tirocinio protetto di 100 ore in ambulanza in affiancamento a personale esperto. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: 335 7559060.
Il volontario soccorritore e la volontaria soccorritrice, acquisita la certificazione da parte della Regione Piemonte, saranno in grado di operare in modo coordinato con la Centrale operativa del Sistema di emergenza, di gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro, di valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario classificandolo secondo i codici protocollati e di prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente.
I servizi della Croce Verde Rivoli
La Croce Verde Rivoli, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 305 volontari, di cui 122 donne, e diversi dipendenti ha svolto nell’ultimo anno oltre 43mila servizi con una percorrenza di un milione di chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Il parco automezzi è composto da 15 autoambulanze, un mezzo attrezzato per trasporto disabili e 22 autoveicoli per trasporti socio sanitari.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.
Grugliasco (To), 8 marzo 2023
Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it.