Anpas: Open day del soccorso a Dogliani

Cittadella del soccorso il 26 maggio in piazza Umberto I e in piazza San Paolo a Dogliani

Il 26 maggio, a partire dalle ore 9, per tutta la giornata, in piazza in piazza Umberto I e in piazza San Paolo a Dogliani si terrà l’Open day del soccorso che vedrà la partecipazione di circa 350 ragazze e ragazzi e le loro famiglie. Verrà allestita la “Cittadella del soccorso” nella quale le associazioni, tra cui la padrona di casa l’Associazione Volontari del Soccorso Dogliani, attraverso simulazioni, daranno dimostrazione delle procedure di primo soccorso con l’obiettivo di sensibilizzare sulle manovre salvavita, sulla catena di soccorso e di dare informazioni sul Servizio di emergenza urgenza sanitaria. Una giornata di festa dedicata alle ragazze e ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto “A scuola di primo soccorso” e a tutta la popolazione.

A scuola di primo soccorso

L’evento è infatti organizzato a conclusione dell’annuale progetto “A scuola di primo soccorso” promosso da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Croce Rossa Italiana e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e patrocinato da AslCn1, AslCn2, Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, Numero Unico dell’Emergenza 112.

Il progetto “A scuola di primo soccorso” è dedicato alla formazione e alla divulgazione del primo soccorso nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. Anpas ha partecipato al progetto attraverso l’impegno di volontarie e volontari di otto associazioni aderenti: Volontari del Soccorso Dogliani, Croce Verde Saluzzo, Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Ceva, Croce Bianca Garessio, Volontari del Soccorso Clavesana, Volontari Valli Monregalesi di Villanova Mondovì e Volontari Ambulanza Roero di Canale.

Il programma della giornata del 26 maggio prevede inoltre alle ore 18 un talk show, con interventi di esperti, sul Numero unico dell’emergenza 112 e sul Servizio di emergenza sanitaria territoriale 118. A conclusione verranno consegnate una targa in memoria del Formatore Anpas, Gianni Della Valle e un defibrillatore ai Vigili del Fuoco.

Alle ore 20 si terrà la “Cena sotto i castagni, per prenotazioni contattare l’Associazione Volontari del Soccorso Dogliani ai numeri di telefono 0173-742589 e 334-3922851 entro lunedì 22 maggio. La serata sarà animata da Radio Valle Belbo. L’Open day del soccorso 2023 ha ottenuto il patrocinio Comune di Dogliani.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

 

 

Grugliasco (To), 16 maggio 2023

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte; Tel. 011-4038090; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it www.anpas.piemonte.it