Croce Verde Pinerolo: 8 posti per il servizio civile

Volonontari Croce Verde Pinerolo

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Pinerolo è sede accreditata per accogliere ragazze e ragazzi fra i 18 e 28 anni per svolgere il servizio civile universale.

La Croce Verde Pinerolo mette a disposizione otto posti nell’ambito dei servizi di tipo socio sanitario, educativo e di promozione culturale. La durata del servizio è di 12 mesi. Alle volontarie e ai volontari in servizio civile spetta un compenso mensile di 507,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore.

Il servizio civile è una scelta consapevole: impegnarsi per la propria comunità e, contemporaneamente, fare un’esperienza di formazione e di vita indimenticabile. Ragazze e ragazzi in servizio civile acquisiranno le competenze necessarie a saper riconoscere e affrontare il disagio, le specifiche esigenze sanitarie e i bisogni delle persone in maggiore difficoltà. Si tratta di una crescita formativa, personale e professionale.

Nello specifico, si può scegliere fra due progetti, quello sociale “Il sorriso nelle mani 2023” o quello dedicato all’educazione “Direzione benessere 2023”.  La domanda di servizio civile va fatta esclusivamente on line su piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Il progetto sociale prevede lo svolgimento di servizi di accompagnamento sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quelle persone che devono effettuare visite o terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimesse da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. Il progetto educazione ha il fine di divulgare tra gli studenti delle scuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso nonché promuovere stili di vita più sani e salutari.

I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario.

Per maggiori informazioni contattare la Croce Verde Pinerolo in via Saluzzo, 68 a Pinerolo, telefono 0121 321988, email info@croceverdepinerolo.org. Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato: http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/

Grugliasco (To), 20 gennaio 2024

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte; tel. 334-6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; https://www.anpas.piemonte.it/